Un progetto di creazione, all’ospedale Bellaria, di un Centro multidisciplinare per l’assistenza alle malattie rare e neuroimmuni, verrà presentato domani presso l’Aula Magna dello stesso ospedale.

Esistono molte malattie neurologiche rare che comportano problemi complessi di assistenza sanitaria, in termini di diagnosi, terapia e riabilitazione.
Presso l’ospedale Bellaria si svolge da anni un’attività caratterizzata dal lavoro di team multidisciplinari per combattere alcune patologie neurologiche particolarmente complesse che necessitano di un approccio multispecialistico. Il Centro multidisciplinare per l’assistenza alle malattie rare e neuroimmuni sarà, appunto, il consolidamento di questa attività e dell’esperienza maturata negli anni.

All’incontro, promosso dalle associazioni afferenti al Coordinamento Associazioni di Area neurologica, con particolare riguardo a quelle che si occupano di malattie rare, dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna e dall’Azienda USL di Bologna, parteciperanno fra gli altri Giuliano Barigazzi, assessore provinciale alla Sanità, Giuseppe Paruolo, assessore alla Salute del Comune di Bologna e Agostino Baruzzi direttore del dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda USL di Bologna e Filippo Martone del Coordinamento Associazioni di Area Neurologica.

Il “Centro” assicura la presa in carico “multidisciplinare” del paziente, in tutte le fasi del percorso assistenziale, da quella diagnostica a quella terapeutica. In fasi avanzate di malattia è prevista la possibilità di assistere i pazienti a domicilio, sia direttamente, “ospedale a domicilio”, sia tramite una stretta collaborazione con le strutture aziendali già attive sul territorio come ad esempio l’ADI (assistenza domiciliare integrata) o i medici di medicina generale.
Il “Centro” assicura inoltre tutte le sinergie necessarie per l’esecuzione di test diagnostici o l’impiego di terapie specifiche, coordinando i singoli interventi e rapportandosi con i servizi di genetica medica e neurogenetica già presenti in azienda collegati con la rete regionale.

Due gli aspetti innovativi del progetto: modalità assistenziale privilegiata per chi soffre di malattie neurologiche rare, estesa anche al territorio e partecipazione dei pazienti al processo clinico-diagnostico complessivo mediante il coinvolgimento delle associazioni dei pazienti e dei loro familiari.

Il Centro afferirà al dipartimento di Neuroscienze, in particolare all’unità operativa di Neurologia dell’ospedale Bellaria diretta da Roberto Michelucci. Il centro, coordinato dal neurologo Fabrizio Salvi, sarà inserito nella rete di strutture che già a livello aziendale e regionale erogano assistenza per malattie rare. Fra i suoi obiettivi il miglioramento di percorsi diagnostico-terapeutici specifici per patologie neurologiche rare e neuroimmuni e la prosecuzione di una attività di formazione per il personale tecnico e infermieristico che è parte integrante dei team multidisciplinari.

L’incontro sarà anche l’occasione per rendere manifesto lo sforzo congiunto di pazienti, medici, Azienda USL e Assessorati comunale e provinciale alla Salute, per il miglioramento dei processi assistenziali rivolti alle malattie neurologiche rare.