Si potrebbe pensare che le temperature siano rientrate nella norma, ma, in realtà, si sono solamente riavvicinate ad essa. Grosse novità non ce ne sono: persiste l’anticiclone mediterraneo-europeo al suolo, che forma una cintura che spazia dall’Atlantico alla Cina. Solo domenica-lunedì è atteso il transito di una blanda saccatura in quota, mentre a seguire rimonterà la pressione anche se le correnti sembrano disporsi dai quadranti orientali, con moderato afflusso di aria fredda.

Oggi, cielo limpido e soleggiato su tutto il territorio.
Domani, venerdì, inizialmente ben soleggiato, nel corso del pomeriggio passaggi di nubi alte e sottili. Primi addensamenti sul crinale ed alti versanti toscani.
Dalla sera e per sabato cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso per nubi medio alte, da irregolarmente a molto nuvoloso solo verso il crinale, dove potrebbero esserci locali piovaschi (nevischio solo sulle cime) dal pomeriggio-sera, quando aumenteranno le nubi anche in pianura.

Domenica giornata prevalentemente grigia su tutto il territorio, con locali brevi piogge. Neve (con scarsi apporti) solo oltre i 1700 – 1800 m, in lieve abbassamento solo a fine precipitazione.

Con la prossima settimana evoluzione incerta; attualmente lo scenario più probabile vede un miglioramento con temperature in calo.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)