La Provincia di Modena ha liquidato , in questi giorni, i primi 750 mandati di pagamento ad altrettante aziende agricole per i danni della siccità del 2003. Si tratta di contributi a fondo perduto che vanno a rimborsare il 25 per cento del danno accertato nel corso dell’istruttoria tecnica definita dagli uffici dell’assessorato provinciale all’Agricoltura.


Le risorse che la Regione ha recentemente messo a disposizione per la provincia di Modena ammontano a quattro milioni e 700 mila euro. Le aziende ammesse ai finanziamenti sono complessivamente 1.498 (1.669 quelle che ne avevano fatto richiesta). Dell’intera somma assegnata dalla Regione però ne era disponibile solo la metà (per la precisione due milioni e 342 mila euro) per cui la Provincia ha deciso intanto di effettuare una prima erogazione partendo dalle aziende agricole con il danno percentualmente più alto scorrendo quindi la graduatoria fino alla posizione 750. Il resto dei rimborsi alle aziende agricole in graduatoria sarà liquidato con l’inizio del prossimo anno quando la Regione provvederà ad assegnare la seconda tranche dei contributi.

Oltre ai prestiti a fondo perduto, la Regione ha stanziato per Modena un milione e 251 mila euro che serviranno per prestiti quinquennali a tasso agevolato e restituibile dall’agricoltore in dieci rate semestrali. I beneficiari sono 349 aziende (in graduatoria sono 530 quelle ammesse) che potranno usufruire di un prestito medio di 35 mila euro (si parte da un minimo di 12 mila e 500 euro fino a un massimo di 200 mila). In caso di mancato perfezionamento delle operazioni di prestito, eventuali risorse residue saranno riutilizzate per prestiti successivi o da eventuali ulteriori assegnazioni seguendo l’ordine della graduatoria.

Questi prestiti quinquennali arrivano ad abbattere di quasi il 4 per cento gli interessi nel caso dei coltivatori diretti e del 3 per cento per le altre tipologie d’imprese agricole. I contributi permetteranno alle aziende agricole di stipulare con gli istituti di credito circa 12 milioni di euro di prestiti, anche se le richieste erano di molto superiori, ben 67 milioni di euro.

Gli elenchi delle aziende beneficiarie dei provvedimenti sono disponibili sul sito Agrimodena. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio calamità e aiuti al territorio dell’assessorato provinciale Agricoltura (tel. 059 209739-209740).