I nostri soldati caduti in Iraq? Per il centrosinistra non meritano nulla! Convinto, anche a seguito delle recenti dichiarazioni delle più alte cariche istituzionali nonché di alcuni dei più autorevoli esponenti del centrosinistra, che in Italia si fosse creato finalmente un sentimento condiviso di rispetto e di gratitudine verso i nostri militari caduti in Iraq, il gruppo Forza Italia- Udc ha presentato nel consiglio comunale del 14 dicembre scorso una mozione per intitolare una strada ai “caduti di Nassirya”.

Con sorpresa ma soprattutto con grande rammarico, anche per la mancanza di vere e puntuali motivazioni da parte di alcuni partiti della maggioranza, questa mozione è stata bocciata dal centrosinistra. La bocciatura è ancor più significativa se si pensa che anche nel 2005 la maggioranza di centrosinistra aveva bocciato persino una mozione proposta dal consigliere Pisani per porgere cordoglio e partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime di Nassirya. La contrarietà dei partiti della sinistra radicale, sempre restii a concedere riconoscimenti ed onori ai nostri militari, non ci sorprende, quello che invece risulta inspiegabile è l’atteggiamento dei partiti di centrosinistra che dovrebbero essere “più moderati” come la Margherita e i DS. Ma forse una spiegazione c’è, ed è quella che per evitare anche piccoli contrasti con la sinistra più intransigente il sindaco Richeldi e la sua maggioranza sono capaci di chiudere un occhio, anzi due, anche su argomenti etici e morali.
Il centrodestra non crede che questo sia un modo corretto di amministrare, crede che una sana politica dovrebbe avere dei capisaldi morali con cui non si può venire a compromessi.
Quello che si capisce è che nel centrosinistra di Formigine non esistono più partiti moderati! ma che ormai per continuare ad amministrare, male, ci sia solo un generale appiattimento verso la sinistra radicale e verso quelli che noi giudichiamo i suoi non-valori.
Il sindaco Richeldi continua a propinarci manifestazioni per diffondere “la cultura della pace” ma chi avrebbe veramente più bisogno di un approfondimento sull’argomento sono lui e la sua maggioranza visto che i loro atteggiamenti manifestano solo una logica di divisione e sono irrispettosi verso quelli che noi consideriamo eroi nazionali.

(Comunicato stampa congiunto dell’opposizione Consiliare)