Continuano a Modena i comportamenti ambigui di agenzie che propongono i servizi Enel Gas. In questi giorni sono giunte numerose telefonate all’Adiconsum (l’associazione consumatori della Cisl) per segnalare la presenza nella zona di via Fratelli Rosselli di una o più agenzie che affermano di rappresentare Enel Gas.

“Gli operatori commerciali di queste agenzie bussano a tutte le porte e annunciano che dal 1° gennaio 2007 Hera cesserà l’erogazione del gas a Modena e che il servizio è stato affidato a Enel – spiega il responsabile modenese di Adiconsum Angelo Ferrari Valeriani – In questo modo tentano di convincere i cittadini, soprattutto le persone anziane, a diventare clienti Enel Gas, proponendo anche sconti e condizioni indubbiamente allettanti. È chiaro che, a seguito della liberalizzazione entrata in vigore il 1° gennaio 2003, i consumatori hanno la facoltà di scegliere il fornitore di gas che preferiscono. Ma è del tutto scorretto affermare, come fanno questi sedicenti venditori, che Hera cesserà il servizio a partire dal 2007. Si tratta di atteggiamenti censurabili che abbiamo già provveduto a segnalare agli uffici romani di Enel Gas”.

Ferrari Valeriani invita, perciò, i cittadini a diffidare di queste agenzie e ricorda che un contratto eventualmente sottoscritto può essere annullato entro dieci giorni con lettera raccomandata a/r. Presso l’associazione consumatori della Cisl (Palazzo Europa, lato via Rainusso 56/58) sono anche disponibili i moduli per il recesso.
“Nel frattempo – conclude il responsabile di Adiconsum Modena – consigliamo ai consumatori contattati di avvertire anche le forze dell’ordine”.