Oltre 6 milioni di italiani hanno scelto il treno per raggiungere parenti e mete di vacanza durante le festivita’ natalizie. Fino al 27 dicembre un milione e mezzo di viaggiatori si sposteranno lungo la rete ferroviaria italiana per festeggiare il Natale con parenti e amici.


Per venire incontro alle esigenze della clientela, Trenitalia ha comunque potenziato l’offerta con 83 treni aggiuntivi che si aggiungono ai circa 500 treni nazionali giornalieri. Saranno oltre 50 mila posti in piu’ distribuiti su 830 vetture supplementari.
I giorni di maggior traffico saranno soprattutto quelli subito prima e dopo il Natale, il Capodanno e la Befana, ovvero: il 22, il 23, il 26, il 27, il 29 e il 30 dicembre, il 2 e il 7 gennaio. Il maggior flusso e’ previsto in direzione delle grandi citta’, come Roma, Milano, Bologna, Firenze e Napoli. Secondo i dati elaborati da Trenitalia, la durata media dei soggiorni fuori casa sara’ al massimo di 4-5 giorni. Niente settimane bianche dunque, ma brevi periodi di riposo tra parenti e amici, ai quali si ricongiungera’ oltre la meta’ dei viaggiatori. Un 20% approfittera’ per visitare le nostre citta’ d’arte e altrettanti sceglieranno una vacanza di relax , soprattutto in montagna, mentre il restante 10% continuera’ a viaggiare per motivi di lavoro.



In tutta Italia e’ previsto inoltre il rafforzamento dei servizi di assistenza e di informazione alla clientela in tutte le principali stazioni, con l’impiego di 800 addetti. In occasione dell’esodo natalizio Rete Ferroviaria Italiana, la societa’ dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha attivato Centri operativi (sia nei principali compartimenti della rete nazionale sia nella sede centrale di Roma) per il costante monitoraggio della circolazione ferroviaria e per attivare velocemente tutti gli interventi operativi necessari per fluidificare il traffico. Come di consueto la informazioni sui convogli ordinari e aggiuntivi saranno fornite in stazione, nelle agenzie di viaggio, sul sito www.trenitalia.com oppure telefonando al Call Center 892021.