Il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani ha ufficializzato oggi al Presidente del Consiglio la richiesta di dichiarare lo stato di emergenza nazionale per l’esplosione di San Benedetto del Querceto.


In un comunicato delle Regione si sottolinea che ”la gravita’ dell’evento, la dinamica dei fatti, la tragedia dei morti e dei feriti, il pesante prezzo pagato dall’intera comunita’ della valle di Monterenzio, motivano la richiesta.

Cio’ consentirebbe allo Stato di assumersi gli oneri di ripristino degli edifici distrutti dall’esplosione di ieri e di risistemazione dell’area colpita”.

”Nell’auspicare una risposta positiva da parte del Governo alla richiesta di Dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, il presidente Errani – aggiunge il comunicato – ha rinnovato il proprio sentimento di partecipazione e le condoglianze alle famiglie delle vittime e dei feriti, ed ha ringraziato per la capacita’ di coordinamento, la professionalita’ dimostrata e lo slancio solidale, i tanti che si sono prodigati in queste ore: i Vigili dei fuoco e i Volontari in primo luogo, le forze dell’ordine, gli operatori della sanita’ e del 118, il Comune di Monterenzio e la Provincia di Bologna, la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna che, oltre agli aspetti logistici e di coordinamento, ha sostenuto direttamente le spese legate alla prima emergenza”.

Nel frattempo – ricorda la Regione – proseguono le attivita’ di assistenza alle persone sfollate e i lavori per la messa in sicurezza della zona colpita.