Tango, Espiritu de Argentina e’ lo spettacolo che torna a Imola direttamente da Buenos Aires organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival e in collaborazione con il Comune di Imola, Assessorato alla Cultura, in programma il 28 dicembre 2006 alle ore 21.00 al Teatro dell’Osservanza di Imola.


E’ un omaggio alla storia del tango proposto dalla compagnia di ballo argentina di Roberto Herrera, che ritorna nella cittadina romagnola dopo il successo ottenuto l’anno scorso alla Rocca Sforzesca con Tango Nuevo. Ad accompagnarli, l’Hyperion Ensemble (presente anche in Tango Nuevo) uno dei piu’ rinomati ensemble di tango nel panorama musicale europeo, che guidera’ i danzatori in un programma basato sulle composizioni dei piu’ importanti musicisti argentini: Astor Piazzolla, Juan De Dios Filiberto, Eduardo Rovira, Scarpino Y Caldarella, Jorge Caldara, Rosita Melo, Augustin Bardi, Jose’ Pascual, De Caro Y Laurenz.



Il tutto per creare uno spettacolo, ”Tango, Espiritu de Argentina”, in cui musica, testi e scenografie portano il pubblico a vivere una grande storia, sullo sfondo di Buenos Aires e delle sue differenti componenti sociali. La storia della citta’ e’ infatti raccontata attraverso le tangherie e i numerosi personaggi che, nel tempo, le hanno frequentate e rese un’anima pulsante della citta’. La vita che si svolge dentro di esse testimonia, al di la’ di ogni cambiamento, come il tango rimanga una creatura del popolo e quanto il folklore viva in lui.