Domani sera a Palazzo Astoria alle ore 21 Concerto di fine anno con l’Orchestra della Filarmonica di Stato di Arad – Direttore: M° Ovidiu Balan Violino solista Amaury Coeytaux – Ingresso libero – organizzato da Gioventù Musicale d’Italia e Assessorato alle Politiche Culturali.


Programma: musiche di W.A. Mozart, D.Sostakovich, C.Saint-Saëns, J. Strauss
Il direttore Ovidiu Balan: nato nel 1942, ha frequentato il conservatorio “Ciprian Porumbescu” di Bucarest, laureandosi nel 1968 in direzione d’orchestra. Nel 1973 Ovidiu Balan trascorre un periodo negli Stati Uniti per perfezionare la pratica artistica collaborando con affermati direttori d’orchestra tra i quali Zubin Mehta, Aldo Ceccato, Seiji Ozawa. Nel 1975 il Maestro Balan riceve il premio della critica musicale in Romania grazie ad una straordinaria interpretazione della Nona Sinfonia di Beethoven e di altri brani musicali rumeni. E’ stato insignito di importanti premi per i notevoli meriti ottenuti nel corso della sua carriera artistica tra i quali il “Master of Arts” nel 1994. Il suo repertorio, molto vario, comprende opere da diversi grandi autori, come: Bach, Mozart, Beethoven, Brahms, Shostakovich, Strauss, Stravinski, Milhaud.


L’Orchestra della Filarmonica di Stato di Arad: Arad è un antico centro culturale della Romania con una ricca vita musicale, sin dal 1883 quando venne fondata un’ Accademia musicale. Nei primi anni di attività, grandi musicisti sono stati ospiti di Arad: Franz Liszt, Johann Strauss sen., Emil Sauer, Pablo Casals, Wilhelm Backhaus, George Enescu, Jacques Thibaud, Rudolf Kerer. La prima orchestra professionale di Arad è stata costituita nel 1948. Nel corso degli anni l’orchestra è stata diretta dai suoi principali direttori: Nicolae Branzeu, Nicolae Boboc, Jaxi Hugo Ray, Eliodor Iom Marin, Dorin Frandes. Le tournée fatte all’estero (Olanda, Polonia, Germania, Austria, Svizzera, Italia), hanno offerto la possibilità ai musicisti rumeni di incontrare solisti e direttori di altissimo livello.Amaury Coeytaux: Violinista francese, nato nel 1984, Amaury Coeytaux inizia lo studio del violino all’età di otto anni. A nove anni entra al Conservatorio Regionale di Bordeaux nella classe di Micheline Lefebvre dove, a 13 anni, si diploma con il massimo dei voti sia in violino sia in musica da camera. Nel 1999 entra nel Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, nella classe di Jean Jacques Kantorow, fino al Diploma conseguito a pieni voti. Prosegue gli studi con lo stesso Maestro presso il Conservatorio di Rotterdam fino al 2003 quando Amaury Coeytaux si trasferisce negli Stati Uniti. Vero enfant prodige, tiene concerti dall’età di nove anni. Si è esibito in Europa, Canada, Stati Uniti e Giappone.


Ha vinto numerosi primi premi in concorsi di alto livello: “Julius Stulberg” International String Competition del 2004, Rosalind & Joseph Stone Berg Philharmonic Competition del 2004, Waldo Mayo Violin Competition del 2004, il premio del Museo Bonnat per la migliore performance di musica da camera alla Maurice Ravel Academy nel 2002 e molti altri premi e segnalazioni. E’ il vincitore del XXV Concorso Internazionale “Premio Rodolfo Lipizer” 2006 di Gorizia. È stato insignito, dal governo francese, di una prestigiosa borsa di studio ed è stato il primo a ricevere il premio speciale conferito dall’Associazione Adami per i suoi studi con Pinchas Zukerman e Patinka Kopec alla Scuola di Musica di Manhattan. Suona un Guadagnini del 1773.