Per il Natale 2006 i modenesi hanno speso di più rispetto a quello dello scorso anno. E’ quanto risulta da una indagine della Confesercenti che ha monitorato le vendite degli esercizi commerciali della provincia dal 15 al 21 dicembre.

Gli articoli più venduti sono risultati libri, dvd, televisori, lettori mp3 e alimentari, soprattutto quelli tradizionali come zampone, cotechino, tortellini e panettone. Buona anche la performance dell’ abbigliamento sportivo, in particolare tute e calzature. Battuta d’ arresto invece per i capi di fascia medio alta. Contrazione anche per i giochi di società, ai quali sono preferiti i videogiochi (ma bambole e trenini elettrici restano intramontabili). Stabili le vendite di telefonini.

Confesercenti ha monitorato pure quattro imprese associate che si avvalgono anche dell’ e-commerce, che però stenta a decollare. In generale, si ritiene soddisfatto dell’ andamento delle vendite natalizie il 70% dei commercianti intervistati, mentre il 23 non lo è e il 7% esprime un giudizio negativo. Inoltre, il 30% definisce discreto il volume delle vendite, il 36 buono e il 4% ottimo.

Il sondaggio – conclude Confesercenti – conferma “anche a Modena una seppure timida ripresa della propensione al consumo, pure in presenza di una percepibile preoccupazione per il futuro che viene vissuto ancora come particolarmente incerto”.