Il 5 dicembre scorso, preoccupati da notizie di stampa, che riferivano situazioni di carenze di organico nel corpo dei Vigili del Fuoco, anche sul territorio regionale, interrogammo la Presidente Draghetti in relazione alle competenze della Provincia nell’ambito della protezione civile per conoscere “la dotazione dell’organico del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, se esso è interamente coperto e, in caso contrario, a quanto ammontano le unità di personale mancante”.

Purtroppo i recenti, luttuosi avvenimenti e le dichiarazioni rilasciate da un sindacato del Corpo dei VV. F. hanno confermato i nostri timori ed i gravi rischi che questo sottodimensionamento può provocare a danno della sicurezza dei cittadini bolognesi.

In attesa della risposta, che giungerà comunque in ritardo, osserviamo fin d’ora che debbono esistere limiti invalicabili nei tagli delle risorse che afferiscono all’incolumità pubblica e che la Provincia deve svolgere a fondo il proprio ruolo di rappresentanza per sollecitare la piena attuazione di questo principio.

I consiglieri provinciali Giuseppe Sabbioni e Luca Finotti (FI) e Sergio Guidotti (AN)