Con il 31 dicembre l’Amministrazione Comunale di Formigine ha deciso di chiudere il periodo di sperimentazione della raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati in corso dal Giugno 2005 nella frazione di Corlo.

In questi giorni sono stati riposizionati dalla SAT i cassonetti grigi rimossi con l’avvio della sperimentazione e dal primo gennaio 2007 riprenderà il servizio tradizionale di raccolta rifiuti con i contenitori stradali.
Con la fine della sperimentazione è stato anche annullato lo sgravio del 50% sulla parte variabile della tariffa rifiuti per le 232 famiglie che avevano aderito, tramite autocertificazione, al servizio porta a porta.
A tutte queste famiglie è arrivata una lettera dell’Amministrazione a firma dell’Assessore all’Ambiente Paolo Fontana nella quale sono spiegati i motivi che hanno portato l’Amministrazione a chiudere la sperimentazione.

“Abbiamo preso questa decisione – afferma l’Assessore Fontana – a causa del permanere di una criticità al porta a porta da parte di numerosi cittadini di Corlo, che non ha permesso al nuovo servizio di decollare, nonostante i buoni risultati raggiunti in termini di aumento della raccolta differenziata e di diminuzione del quantitativo del rifiuto indifferenziato da avviare allo smaltimento.
Ancora una volta si dimostra come i servizi di raccolta domiciliarizzati rappresentino la strada giusta per raggiungere obiettivi importanti nella gestione integrata dei rifiuti che evitino la necessità di nuove discariche o inceneritori.
Non è una sconfitta o una vittoria di nessuno – prosegue Fontana – faremo tesoro degli elementi di criticità e di positività emersi per lavorare assieme alla SAT su un nuovo progetto per Formigine, da avviarsi nei prossimi anni, facendo anche riferimento alle positive esperienze di altri Comuni come Carpi o Reggio Emilia.
Ringraziamo le tante famiglie di Corlo che hanno partecipato con impegno a questa sperimentazione con la certezza che questo impegno rimarrà come un patrimonio prezioso perché la sensibilità e la responsabilità verso la comunità e verso un futuro ambientalmente sostenibile non fanno molto rumore, ma sono l’unica strada che dobbiamo percorrere”.

Da ricordare infine che il Comune di Formigine supererà già nel 2006 il 50% di raccolta differenziata ponendosi nel gruppo di testa dei Comuni “virtuosi” della Provincia di Modena, in tema di rifiuti.