Circolazione intensa questa mattina sulla rete del Gruppo Autostrade (3.408 km). Il traffico è stato sostenuto all’altezza dei principali nodi urbani, senza particolari disagi ed incidenti di rilievo: nelle prossime ore è prevista una diminuzione dei flussi.
Il traffico tornerà ad intensificarsi nella giornata di martedì 2 gennaio quando è atteso il rientro nelle grandi città, dopo i festeggiamenti del Capodanno.


Martedì dunque “bollino rosso” per tutto il giorno, con una concentrazione tra le ore 14:00 e le 22:00.
I flussi saranno elevati all’altezza dei principali nodi urbani:



A1 Milano – Napoli Milano, Bologna, Firenze, Roma e tratto appenninico
A4 Milano – Brescia in entrambe le direzioni

A8/A9 dei Laghi verso Milano
A10 Genova – Savona verso Genova
A14 Bologna – Taranto nodo bolognese
A24-25 Roma – Pescara verso Roma
A3 Napoli – Salerno verso Napoli




Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare oggi dalle ore 16:00 alle 22:00 e domenica dalle 08:00 alle 22:00. Nuovo stop poi lunedì 1 gennaio, sempre dalle 08:00 alle 22:00.

Autostrade invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni meteo e di traffico prima di intraprendere il viaggio, chiamando il Centro Multimediale al numero 840 04 2121 (al costo fisso di uno scatto) o consultando il sito internet www.autostrade.it.


E’ buona regolare viaggiare ascoltando anche i notiziari radiofonici (Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde) che trasmettono continui aggiornamenti sulle condizioni di viabilità della rete.
Notizie real-time sul traffico vengono anche diffuse attraverso i pannelli a messaggio variabile e gli schermi Infomoving che si trovano nelle principali aree di servizio, dove è consigliabile la sosta in caso di lunghi tragitti.

Per evitare rallentamenti ai caselli si consiglia l’utilizzo dei sistemi di pagamento automatico del pedaggio: Fast-pay, carte di credito, Viacard, Telepass.


Si raccomanda, in particolare in questi giorni di traffico molto intenso, di viaggiare con prudenza e di rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza: in caso di pioggia si ricorda che il limite di velocità massima è di 110 km/h.

Numerose pattuglie della Polizia Stradale, dislocate nei nodi principali della rete, vigileranno sulla regolarità dei comportamenti di guida, anche con l’ausilio delle più moderne tecnologie: autovelox, laser, tutor.