E’ un giudizio positivo quello espresso dal gruppo consiliare Ds sul bilancio di previsione 2007. “Abbiamo approvato un documento che prevede lo sviluppo dei servizi, gli investimenti per una viabilità e una mobilità efficiente, per una edilizia scolastica di qualità, per affermare il diritto alla salute e alla sicurezza sociale – afferma il capogruppo Romano Drusiani – sono state fatte scelte importanti per la tutela dell’ambiente e del territorio, per promuovere le eccellenze culturali e sportive previste dal programma”.

Nel documento è prevista una riduzione delle spese, ottenuta riducendo le spese di personale, degli interessi passivi e degli affitti, senza intaccare l’attivazione di nuovi servizi e la qualità di quelli esistenti.



“Siamo riusciti a contenere a 560 mila euro l’aumento di spesa corrente – precisa Drusiani – tuttavia è stato necessario intervenire con un aumento dell’addizionale Irpef dello 0,2%, applicata per la prima volta nel 1999 e mai ritoccata”. La Legge Finanziaria per il 2007 aumenta infatti gli spazi di autonomia tributaria degli enti locali per consentire loro di reperire nuove risorse che lo Stato non riesce più a trasferire. L’aumento dell’addizionale ha consentito di mantenere invariate le tariffe dei servizi educativi e sociali, con una conseguente riduzione della percentuale di copertura dei costi.



“L’approvazione del bilancio di Formigine – sottolinea Drusiani – è avvenuta in concomitanza con l’approvazione della Finanziaria, attraverso la quale il governo di centrosinistra sta avviando una nuova politica economica e di sviluppo. L’eredità ricevuta dal passato governo è assai pesante ed è stato necessario andare verso scelte coraggiose, non mirate al facile consenso, ma a impostare una nuova politica che guardi agli interessi dell’Italia ed al suo futuro”.



Al centro del bilancio formiginese sono le famiglie e i giovani: aumentano i servizi come il Centro per le Famiglie, il Nido di Casinalbo, gli investimenti avviati della Rsa, la progettazione del nuovo Polo scolastico, la manutenzione degli edifici scolastici esistenti ed una precisa copertura dei servizi a domanda individuale.



“Guardiamo con particolare attenzione al termine dei lavori di ristrutturazione del Castello – aggiunge il capogruppo – che deve divenire elemento di grande attrazione turistica e culturale in grado di caratterizzare Formigine in maniera incisiva. Allo stesso tempo – conclude – auspichiamo che si possa rispondere alle necessità di potenziamento dell’impiantistica sportiva. Crediamo inoltre che l’impegno di tutti debba andare al tema della casa, garantendo anche con i nuovi mezzi a disposizione, un aiuto concreto a chi non riesce a trovare o mantenere un alloggio”.