La formazione macedone della ‘Kocani Orchestar’, dieci elementi, affiancata dal trombettista Paolo Fresu e dal pianista-fisarmonicista Antonello Salis, sarà in concerto il 16 gennaio a Bologna, al Teatro delle Celebrazioni.


La fanfara portata al successo dai film di Kusturica, tipica banda gitana che da sempre suona nelle feste di paese e nei matrimoni, si unisce a un poliedrico musicista come Fresu, che spazia dal jazz alla musica etnica, e all’estroverso Salis. E’ una collaborazione che, dopo diversi concerti in festival e rassegne, è stata rafforzata da un riuscito disco live pubblicato nella collana de ‘Il manifesto’: si tratta di nove brani che presentano il carattere pirotecnico, ricco di colori e contrasti, della banda che prende il nome dalla città macedone in cui è nata, arricchiti dagli interventi dei due musicisti italiani. ”Quando si vede e si ascolta suonare questa gente, l’aggettivo che resta dentro non può essere che uno solo: indimenticabili”: è la dichiarazione d’amore di Fresu espressa nella presentazione del disco.

Nel concerto bolognese verranno eseguiti sia i brani di Fresu (dalle variazioni in chiave balcanica di un ballo sardo, alle musiche tratte dalla colonna sonora del film ‘Ilaria Alpi-il più crudele dei giorni’), sia quelli più noti dell’orchestra balcanica, tra cui la ormai celebre canzone ‘Siki siki Baba’, esempio di felice commistione tra tradizione medio orientale, improvvisazione ed accompagnamento bandistico.

Biglietti a 22 euro. Info: 051/6153370 o Teatro Celebrazioni