La 9/a edizione del Future Film Festival, rassegna di cinema d’animazione e nuove tecnologie che si terrà a Bologna dal 17 al 21 gennaio, ospiterà anche uno speciale percorso Future Film Kids fatto di laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni con ospiti speciali e una rassegna di proiezioni in anteprima.

Per il primo anno al Future Film Festival ci saranno i laboratori ‘Doppiamo un film’, prove tecniche per grandi attori in erba, e ‘Muovere il Lego’, il laboratorio presentato dal MIT (Massachussetts Institute of Technology), anche quest’anno ospite di Future Film Festival, per imparare ad usare Topobo, ‘il Lego intelligente’, un sistema di costruzioni tridimensionale, dotato di una memoria cinetica, la capacità di registrare e replicare movimenti fisici.

Inoltre, Future Film Kids propone ‘Piccoli film al computer’, laboratorio per la costruzione di cortometraggi al pc e ‘C’era una volta Carosello’, laboratorio per la costruzione di un Carosello che prevede anche una visita guidata alla mostra sui Caroselli Animati. La mostra si terrà in occasione dell’omaggio che Future Film Festival dedica alla Gamma Film, lo studio di animazione che ha creato tanti Caroselli dagli anni ’50 agli anni ’70. Il laboratorio ‘Un film fatto di uova’ è invece organizzato in occasione dell’anteprima al Future Film Festival del film messicano ‘Una peli’cula de huevos’ e conduce i bambini alla realizzazione di un piccolo film con uova di tutte le dimensioni e materiali.

Le iscrizioni ai laboratori sono aperte: il modulo di iscrizione è disponibile presso il sito Future Film Kids e presso Sala Borsa Ragazzi e la Libreria Trame (Via Goito 3/c, Bologna).