Sono stati almeno 11 milioni gli italiani che dall’8 dicembre ad oggi hanno fatto una vacanza di almeno tre giorni. Lo rende noto Telefono Blu sottolineando che, in base alle previsioni, il dato è in leggera flessione. Con gennaio e l’arrivo della neve, rileva l’associazione, saranno oltre 2 milioni gli italiani che si muoveranno prevalentemente verso le montagne con le settimane bianche (almeno il 70%) ma anche verso le isole e località tropicali visti i migliori prezzi e la stagione buona in quelle zone.


Telefono Blu comunica anche che nello stesso periodo sono giunte all’associazione oltre 4600 segnalazioni, il 65% dai siti Telefono Blu e Sos Viaggiatore e il resto al centralino telefonico 199.44.33.78 e ai centralini regionali, di vacanze rovinate e comunque problemi con i viaggi del periodo con un incremento del 18%. In particolare, denuncia l’associazione, le segnalazioni hanno riguardato vacanze difficili o rovinate soprattutto per i viaggi organizzati.

Oltre il 34% delle denuncie, sottolinea Telefono Blu, riguarda situazioni di questo tipo; recesso o disdetta il 21% dei casi; pacchetto non rispettato il 18%, si tratta di servizi non effettuati informazioni scarse o difficoltà a reperirle il 12%. Al secondo posto, con il 27% delle segnalazioni, problemi con i vettori prevalentemente aerei ritardi il 65% ritardi consegna valigie 15%, valigie disperse 5%. Il 22% delle segnalazioni, spiega ancora l’associazione, riguarda poi problemi nelle vacanze in montagna: ricettività alberghiera 32%, prezzi 20%, parcheggi e problemi auto accoglienza città 15%, impianti di risalita 14%. Il 10 % riguarda quindi la ricettività nelle città d’arte, mare e campagna agriturismi.