E’ stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per l’anno 2007 del Comune di Spilamberto: “Il totale delle spese correnti- spiega il Sindaco Francesco Lamandini- è di oltre 8 milioni di euro, mentre gli investimenti (diretti e indiretti) corrispondono a oltre 7 milioni di euro”.

“Per quanto riguarda le entrate è previsto un allargamento della fascia dei cittadini oltre i 70 anni con una detrazione di 160 euro sull’Ici per la prima casa (invece che 103,29 euro, per chi ha un reddito lordo fino a 10.329 euro procapite). Non sono previste aumenti per l’imposta sulla pubblicità, la Tosap e la Tarsu. L’unico aumento lo registra l’addizionale comunale Irpef che crescerà dallo 0,2 allo 0,3%.
La vera novità del 2007 sarà però che tutti i redditi fino a 10.329 euro saranno esentati completamente dal pagamento dell’addizionale comunale Irpef. Da una parte quindi l’addizionale Irpef aumenterà (anche se in modo molto modesto) per sostenere i servizi socio-assistenziali e scolastici, dall’altra sarà prevista l’esenzione per i redditi più bassi. Questo ovviamente per difendere le categorie sociali più deboli”.

“La spesa corrente – continua Lamandini- è stabile e sotto controllo e cresce solo per tre voci: servizi scolastici, servizi sociali e raccolta differenziata. Per quanto riguarda invece gli investimenti – continua Lamandini- vorrei ricordare in particolare la realizzazione, nel 2007, del nuovo nido d’infanzia in via Paderni (63 posti) per un importo complessivo di 1.500.000 euro; l’urbanizzazione dell’area Peep di S. Vito Ovest e l’acquisizione dell’area Peep del “Casinetto” (500.000 euro); le manutenzioni delle scuole e dei cimiteri a San Vito e a Spilamberto (150.000 euro); la manutenzione straordinaria delle strade per 250.000 euro; il completamento del sistema di videosorveglianza (20.000 euro); investimenti sulla rete fognaria sia a San Vito sia nel villaggio industriale, grazie alla collaborazione ed al contributo di Hera e della Regione (1.650.000 euro); la realizzazione del nuovo canile intercomunale di via Ghiarole (800.000 euro); il completamento del nuovo Centro Musicale presso l’ex-Macello (100.000 euro). Tra i progetti più importanti vorrei ricordare l’accordo tra Comune, Coop Estense e Icea che porterà ai cittadini un nuovo supermercato (2008), il nuovo poliambulatorio (2009) ed una nuova ala per le scuole elementari (2010); il progetto di recupero e valorizzazione della Rocca di Spilamberto; la creazione del Parco Tecnologico all’interno della Sipe e la predisposizione a livello di Unione Terre di Castelli del nuovo PSC (Piano Strutturale Comunale). Non solo, anche la riorganizzazione del CoISS e delle due IPAB di Spilamberto e Vignola in un’unica Azienda al Servizio della Persona per il 2007. Per realizzare questi importanti obiettivi chiedo una grande collaborazione e dialogo tra tutte le componenti politiche del Consiglio Comunale, per trovare un minimo di condivisione per il bene del paese”.