Dopo la pausa natalizia prosegue la rassegna musicale Note di passaggio, curata dagli Amici della Musica di Modena col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Il Comune di Castelnuovo Rangone ospita il duo formato da Federico Paci al clarinetto e da Lorenzo di Bella al pianoforte, che proporrà al pubblico un programma incentrato sulle peculiarità timbriche del clarinetto, attraverso una ponderata scelta dei brani esplora la vasta gamma delle capacità virtuosistiche ed espressive di questo strumento.
Appuntamento questo pomeriggio alle 17 nella Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone.
Si passa così dal romanticismo tedesco nel suo massimo fulgore – con le Drei Romanzen op. 94 di Robert Schumann e la Sonata in Mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 di Johannes Brahms – all’inedita esecuzione in versione integrale della Sonata in re per clarinetto e pianoforte (del 1945) di Nino Rota, dalle sonorità calde e riflessive. Completano il programma due interessanti excursus nella più recente contemporaneità: T’ Filat Nish Mati (“Preghiera dell’anima”) per clarinetto basso solo, della compositrice israeliana Ora Bat Chaim, e Gate per clarinetto e pianoforte, del compositore inglese Graham Fitkin.