Parte il 16 gennaio il piano antievasione messo a punto da Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato, che per tutto il 2007 intensificherà le attività di controllo sui biglietti e sugli abbonamenti ferroviari regionali, a bordo dei treni e in arrivo nelle stazioni.

Il piano è stato già illustrato alle Regioni e alle Associazioni dei consumatori e dei pendolari e sarà sostenuto da un’ampia campagna di comunicazione, con appositi annunci ripetuti ogni 30’ e avvisi sui treni.
Obiettivo dell’operazione: ridurre il fenomeno dell’evasione a livelli fisiologici per contribuire al risanamento del bilancio di Trenitalia, che è premessa indispensabile al rilancio del servizio.

L’iniziativa vedrà coinvolti in prima linea dirigenti, quadri e personale di bordo della Divisione Passeggeri Regionale con il supporto di assistenza e protezione aziendale; quindi non comporterà alcun costo aggiuntivo per l’azienda.
L’operazione sarà condotta in collaborazione con la Polizia Ferroviaria. Il piano mira a sensibilizzare i passeggeri e a contenere l’evasione, ma servirà anche a tracciare con esattezza le caratteristiche del fenomeno, che incide comunque negativamente su di un servizio di cui beneficiano ogni giorno quasi 1 milione e mezzo di viaggiatori, per lo più pendolari, studenti e lavoratori.

“Benché la vendita dei biglietti e degli abbonamenti copra soltanto un terzo circa del costo effettivo del trasporto locale su rotaia – ha precisato l’ing. Giancarlo Laguzzi, direttore della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia – e la rimanente parte sia finanziata dalle Regioni sulla base dei Contratti di Servizio che stipuliamo con loro, c’era l’esigenza di questa operazione. Innanzitutto per rispetto della stragrande maggioranza dei nostri passeggeri, che fa del treno un uso corretto. Poi per ridurre al minimo la possibilità che qualcuno viaggi senza dare il suo piccolo, ma significativo contributo al mantenimento e al potenziamento del servizio”.

L’ingegner Laguzzi ha poi precisato che “questo non ci distoglie dai nostri obiettivi prioritari. Anzi, rafforza l’impegno a migliorare le performance di puntualità, pulizia, informazione e comfort di viaggio dei nostri treni. Performance che, negli ultimi mesi, hanno offerto incoraggianti segnali positivi, anche grazie al progressivo arrivo di nuovi treni, come i Vivalto e i Minuetto”.

Trenitalia promuoverà nei prossimi mesi dei controlli più continui ed efficaci sul possesso, la regolarità e la corretta vidimazione del biglietto e dell’abbonamento ferroviario.
Il personale addetto provvederà all’esazione della sanzione prevista per chi fosse sprovvisto di regolare titolo di viaggio. Sanzione stabilita nella misura minima di 25 euro o superiore, a seconda di quanto disciplinato da specifiche Leggi e/o Delibere Regionali. Nella maggioranza delle Regioni (compresa l’Emilia Romagna), la sanzione è di 40 euro più il prezzo del biglietto. A svolgere le operazioni di controllo sui treni saranno i capitreno e personale munito di particolari fasce arancioni.

Nelle stazioni, i controlli si effettueranno all’atto della discesa dal treno. In questo caso l’area di discesa sarà delimitata da nastri colorati e i viaggiatori invitati ad esibire il biglietto che, come previsto, dovrà essere conservato fino all’uscita dalla stazione. Per facilitare le operazioni verranno create due file distinte: una per chi regolarizza subito e un’altra per chi rinvia il pagamento. Il tutto senza intralciare le operazioni di discesa dal treno, che nella fase di sperimentazione del piano in alcune grandi stazioni si sono svolte senza alcuna perdita di tempo per chi era in possesso di regolare biglietto o abbonamento.

Il Piano antievasione è stato preceduto in ogni regione da una campagna di manutenzione straordinaria delle obliteratrici (il 97% delle quali è oggi perfettamente funzionante) e delle macchine self-service, spesso oggetto di atti vandalici che ne impediscono il corretto funzionamento. Per facilitare comunque l’acquisto del biglietto nelle stazioni dove gli atti vandalici hanno reso fuori uso tutte le self service, sulle stesse macchine verrà apposto un adesivo del ben visibile color arancione che indicherà dove consultare i punti vendita adiacenti alla stazione.
Il piano antievasione, la campagna di informazione e di sensibilizzazione che lo sostiene e i risultati conseguiti saranno oggetto di un costante monitoraggio da parte di un Comitato di Garanzia, che si riunirà ogni due mesi e del quale faranno parte, oltre al personale FS, anche Associazioni dei Consumatori e dei Pendolari.