Questa mattina intorno alle 11.30 si è resa necessaria a maggior tutela degli alunni e di tutto il personale, l’evacuazione della Scuola primaria “Ferrari” di Formigine, in seguito alla localizzazione di una piccola fuga di gas dalla condotta principale esterna.

L’operazione è stata coordinata dall’Ufficio Tecnico del Comune in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con la Prefettura. E’ stata anche l’occasione per mettere a frutto le esercitazioni svolte nei mesi scorsi con la Direzione Didattica, per l’evacuazione in sicurezza, nei casi di emergenza, del plesso scolastico. Oltre 500 bambini sono stati fatti defluire verso il Parco di Via Cavazzuti, dove i genitori hanno poi potuto riprendere i loro figli.

“Siamo molto soddisfatti della rapidità con la quale sono stati fatti evacuare gli alunni e il personale docente e non docente, così come previsto nelle simulazioni messe a punto in questi anni”, ha spiegato l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola. Nella circostanza è da rimarcare infatti, il prezioso coordinamento tra Amministrazione comunale, Prefettura, Vigili del Fuoco, Polizia municipale e Direzione Didattica.

La scuola rimarrà chiusa fino a lunedì mattina, quando riprenderanno regolarmente le lezioni.