“Intenzione dell’Amministrazione comunale è di accelerare i tempi per l’approvazione del Psc e contestualmente del POC, il Piano Operativo Comunale che da attuazione alle linee guida dettate dal piano strutturale comunale: questo è quello che ci chiede la cittadinanza e questo è quello che intendiamo fare, in tempi brevi”.

Il Vice Sindaco del Comune di Sassuolo, con delega all’Urbanistica, Ferruccio Giovanelli pone l’accento sui tempi di approvazione dei due piani urbanistici cittadini.

“Quello che forse alcuni non hanno ben chiaro – prosegue Giovanelli – è che l’adozione del PSC oltre ad averci portato ad un significativo passo avanti ha, di fatto, bloccato ogni attività urbanistica sul territorio in attesa della sua approvazione.
In questi giorni ho incontrato diversi cittadini, ognuno dei quali aveva critiche o suggerimenti diversi e legittimi, tutti quanti, però, erano concordi sulla necessità di fare in fretta. La non approvazione del PSC, infatti, non solo blocca i grandi comparti e gli interventi edificatori, ma anche il singolo privato cittadino che vuole fare lavori di ristrutturazione alla propria abitazione.
Per questo motivo è quantomai urgente l’esigenza di approvarlo e, contestualmente, di avviare il POC che traduce in azioni concrete le linee guida dettate dal PSC.
Il Piano Strutturale Comunale può essere migliorato, la Giunta è aperta al dialogo e al confronto per recepire tutti quei miglioramenti che rientrino nelle scelte adottate col PSC, ma il tutto deve essere fatto velocemente, il che non significa che non debba essere fatto bene.
In Commissione consigliare – conclude il Vice Sindaco Ferruccio Giovanelli – la Giunta proporrà un calendario che porterà all’approvazione del PSC, un’approvazione che dovrà procedere di pari passo con il POC, e che dovrà portare Sassuolo ad avere entro la primavere lo strumento urbanistico di cui più che mai necessita”.