“A fine novembre in una conferenza stampa gli imprenditori Cazzola, Menarini e Bandiera presentavano una proposta di realizzazione di un vasto insediamento (circa 300 ettari) nella campagna tra Budrio e Medicina”.

“Sulla proposta, che secondo i proponenti dovrebbe contenere un nuovo stadio, un circuito di prova ed uno spazio espositivo per veicoli a motore, un parco divertimenti, un centro termale e di benessere, una zona commerciale e una residenziale con 900 nuovi appartamenti, si sono registrate inizialmente prese di posizione contrapposte, alcune molto entusiastiche, altre molto critiche, alle quali però è seguito un preoccupante silenzio.
Riteniamo invece che davanti a proposte di questa portata sia opportuno e doveroso aprire un confronto pubblico, un dibattito libero, una valutazione allargata su “costi e benefici” che ne possono derivare per il territorio, per la collettività, per il “bene pubblico”.
Precisamente in questa direzione va l’iniziativa, promossa da alcuni circoli della Margherita di Bologna, intitolata “Romilia: Bologna ne parla”, che si terrà venerdì 19 gennaio alle ore 17.00 presso la sala del Baraccano, in via Santo Stefano 119.

Un “incontro dibattito” per dare la parola alla città su un tema che non può non interessarla, e che vedrà l’introduzione di Andrea De Pasquale, presidente delle Commissione “Pianificazione, Viabilità, Trasporti” della Provincia di Bologna, e due relazioni: quella di Giuseppe Campos Venuti, per inquadrare la proposta in chiave urbanistica, e quella di William Brunelli (API Bologna), per inquadrare la proposta in chiave economica e occupazionale. Quindi la parola passerà al pubblico”.

(Gruppo D.L. Margherita in Provincia di Bologna)