Il vicepresidente della Provincia di Reggio, Pierluigi Saccardi, si è recato nei giorni scorsi a Olomouc, regione della Repubblica Ceca gemellata con la Provincia Reggio, allo scopo di incontrare il suo collega Pavel Horak.

Il turismo è stato l’argomento principale affrontato nel corso della visita, in quanto Olomouc, nonostante il suo fascino di città storica, sede di un vescovado tra i più importanti dell’Europa centrale, ha difficoltà a emergere nel panorama internazionale.

Peraltro vi sono intere regioni, come la Moravia, e città del livello artistico di Olomouc, che soltanto ora si pongono l’obiettivo di far crescere un movimento turistico internazionale, potendo contare su ottimi servizi e su prezzi ancora bassi rispetto all’Europa occidentale.

Saccardi, anche nella sua qualità di presidente dell’Unione di prodotto appennino e verde, ha illustrato la struttura organizzativa del turismo emiliano-romagnolo. La stessa esperienza di Reggio Emilia, centro turistico “minore” che cerca anch’esso uno spazio di sviluppo nel turismo, è stato motivo di confronto con i problemi e le prospettive turistiche di Olomouc.

Inoltre, proprio nei giorni scorsi si è tenuta a Brno la più importante fiera turistica della Repubblica Ceca, che ha visto la partecipazione anche della Provincia di Reggio, ospite dello stand della Regione gemellata di Olomouc, con il vicepresidente Saccardi e una delegazione reggiana. Nell’occasione sono stati offerti al numeroso pubblico presente assaggi di Parmigiano-Reggiano, impreziosito da gocce di Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, e di Lambrusco reggiano, messi a disposizione dai rispettivi consorzi di tutela.