“Ringrazio Giulio Fantuzzi per il buon lavoro che ha svolto in ACT, con capacità e competenza, anche per quanto concerne gli importanti progetti relativi alla mobilità nel distretto ceramico”. Con queste parole il sindaco Andrea Rossi saluta il presidente di ACT che si appresta a lasciare la carica per dedicarsi interamente alla direzione della Federazione DS di Reggio Emilia.


“Naturalmente, continua Rossi, condivido e appoggio la proposta avanzata di affidare questa carica ad Angelo Malagolli, di cui conosciamo la grande esperienza maturata in tanti anni di politica attiva. Egli, infatti, è sicuramente un buon conoscitore del territorio, della realtà socioeconomica della Provincia Reggiana ed è persona preparata sui temi dello sviluppo e della mobilità.

Per queste ragioni guardiamo con fiducia al nuovo corso dell’Azienda, che proprio nel distretto ceramico sta gestendo opere di grande rilevanza quali lo Scalo ferroviario di Dinazzano. Ci auguriamo che tali opere trovino un loro compimento e che, nel contempo, siano portati a termine anche i progetti concordati con l’amministrazione comunale relativi alla riqualificazione della tratta ferroviaria, alle opere di mitigazione, alla realizzazione dei previsti sottopassi.

L’ampliamento dello Scalo, infatti, non rappresenta solamente un’ opportunità per una razionalizzazione del trasporto di persone e mezzi nell’intero distretto, all’interno del sistema dell’intermodalità gomma – ferro, ma deve rappresentare anche un’occasione di sviluppo e di tutela della qualità della vita nel nostro Comune”.