Quattro spettacoli dedicati all’infanzia e alla famiglia, in una condivisione che stringe adulti e bambini nella fruizione di uno spettacolo ideato per i più piccoli ma con l’intento dichiarato di voler risvegliare la memoria sensoriale e la fantasia dei più grandi.

‘Al Dadà con mamma e papà’ è la rassegna che il Teatro Dadà di Castelfranco, che fa parte di Emilia Romagna Teatro Fondazione, dedica al mondo dell’infanzia riservando quattro domeniche all’immaginazione.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 21 gennaio alle ore 16 per lo spettacolo Ehi Tu! La volta che Fulesta incontrò Pulcinella in Persia della compagnia Arrivano dal mare! cooperativa che da poco ha festeggiato i trent’anni di attività dedicati al Teatro di Figura e ai Burattini.
La storia attinge al repertorio ottocentesco dei burattinai-musicisti-raccontatori di strada persiani, ove il servo Mobarak (parente stretto di Arlecchino) e il padrone Palavan Kacjà (un cugino di Don Giovanni) duettano con il raccontatore e con il suonatore di setar con una verve strepitosa. Ne è derivata una storia di fondazione, nella quale un anziano Fulesta, ossia un narratore di fiabe e leggende popolari, maneggiando oggetti rari e misteriosi recuperati in lontani paesi, strofina senza volerlo una lampada… Succede qualcosa di imprevedile: strani esseri fra l’animaletto e il Gyyn (i pericolosi folletti del deserto), ormai evocati, rubano la scena al fulesta. Ne nasce un conflitto che si trasforma via via in simpatia e collaborazione. Fra uno di questi folletti e l’anziano raccontatore; fra il linguaggio dell’attore umano e il burattino di legno e stoffa; fra un essere umano vivo e vegeto e un manufatto artificiale che urla, strepita e patisce. Vi è una sorpresa nel finale, che potrebbe capovolgere certezze esegetiche e convinzioni teatrali.

La prenotazione e le prevendite di abbonamenti e biglietti si possono effettuare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 al numero 059.927138; La biglietteria del Teatro Dadà sarà aperta il giorno prima dello spettacolo dalle 10 alle 13 e la domenica dello spettacolo dalle 15. Per maggiori informazioni Emilia Romagna Teatro