Carpi e Nonantola saranno teatro di ‘Liberi di ricordare’, manifestazione che il Ministero per i Beni e le Attività culturali, insieme con l’Unione delle Comunit ebraiche italiane e la Regione Emilia-Romagna, ha organizzato in occasione della Giornata europea della Memoria, il prossimo 27 gennaio.


Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, saranno diverse le iniziative di musica e letteratura ‘spalmate’ su tre giorni (dal 26 al 28 gennaio) per consentire di celebrare il sabato ebraico (che cade, appunto, il 27).

Si parte il 26 mattina al Teatro Comunale di Carpi ‘Teatro della memoria’, lettura di Michele Placido con ‘The company’ per gli studenti delle scuole medie superiori.
Sempre a Carpi, sabato 27 gennaio alle 20,30, il Maggio fiorentino eseguirà ‘Donne nell’Olocausto”, concertopresentato da Maria Grazia Cucinotta e dedicato ad Alma Ros, nipote di Gustav Mahler, che creò e diresse l’orchestra femminile del campo di sterminio di Auschwirz-Birkenau.
Domenica 28 gennaio, infine, alle 10,45 al Vox Club di Nonantola, Umberto Orsini e Manuela Mandracchia, leggeranno testi di Browning, Ranicki e Englander.