Il nuovo Stadio Ricci, che verrà inaugurato domenica prossima 21 gennaio alle ore 14,30 in occasione della partita Sassuolo – Novara, è stato oggetto di un’importante opera di ristrutturazione totale e messa in sicurezza, tale da garantirgli l’agibilità per il campionato di C1 e la fruibilità per altri tipi di manifestazioni, eseguita in circa due mesi di lavoro dalla ditta Reggiani spa.

Lo stadio Ricci potrà contare su 2658 posti omologati: 1600 nella tribuna Ospiti e 1058 nella tribuna coperta.
E’ stato eseguito un totale maquillage di tutta la struttura, a disposizione delle società ci sono: una nuova sala stampa e una nuova sala antidoping. Sono stati realizzati nuovi servizi pubblici e i posti a sedere realizzati con nuove poltroncine.

“Si tratta di una struttura di cui tutta Sassuolo aveva bisogno – sottolinea il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – anche ma non solo per la locale squadra di calcio. Il Sassuolo calcio è una realtà ormai consolidata nel calcio professionistico, una società ed una squadra che negli ultimi anni sono cresciute enormemente e che hanno ambizioni importanti per il futuro. Lo stadio Ricci è predisposto per crescere ulteriormente, se e quando ce ne sarà bisogno, assieme alle ambizioni del Sassuolo. Ma il Ricci non è solamente un campo da calcio: è un vero e proprio stadio disponibile per la città intera. Al suo interno, in futuro, potranno ternervisi concerti, meeting, appuntamenti capaci di attrarre il grande pubblico, il tutto in completa e totale sicurezza”.

Tra le opere realizzate ricordiamo: l’allargamento dell’uscita dalla zona spettatori locali, la creazione di un percorso a terra alla base delle tribune coperte sul fronte prospiciente il campo, la suddivisione in forma separata e indipendente delle zone riservate al pubblico locale e al pubblico ospite, il rifacimento della recinzione di bordo campo di altezza 2,20 metri in vetro anti sfondamento con profili in acciaio, il rifacimento della pavimentazione delle aree destinate al pubblico, la realizzazione di nuovi cancelli con nuovi varchi interni ed esterni.

“Con la restituzione alla città intera del nuovo Stadio Ricci – commenta l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sassuolo Sandro Morini – si prosegue nel progetto di riqualificazione e messa a norma degli impianti sportivi principali della città che, dopo il Palasport e in attesa della nuova piscina, ha visto un maquillage estetico, funzionale e di messa in sicurezza davvero radicale”.