Come ogni anno il Comune di Spilamberto ricorda la ‘Giornata della Memoria’ con una serie di iniziative a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il 27 gennaio 1945 è la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per questo ogni anno il 27 gennaio è il “Giorno della Memoria”, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Le iniziative dedicate a questo anniversario iniziano domani, sabato 20 gennaio, alle 12, con l’inaugurazione della mostra “Il ricordo da Monito a Incontro”, presso lo Spazio Eventi L.Famigli (viale Rimembranze, 19), con la partecipazione degli studenti dell’I.C. “S. Fabriani” e del Liceo Wiligelmo di Modena.
La mostra rimarrà aperta fino al 4 febbraio, il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18; la domenica dalle 10 alle 12.30.

Venerdì 26 gennaio, alle 20.30, all’interno dello Spazio Eventi Famigli Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza, con la partecipazione del Professor Arrigo Guiglia- rappresentante della comunità ebraica modenese.
Sabato 27 gennaio, dalle 20, iniziativa “Accendi la memoria”: il Comune e l’Istituto Comprensivo Fabriani invitano tutti i cittadini ad esporre un lume alle finestre e ai balconi delle proprie finestre per ricordare lo sterminio del popolo ebraico.

Per informazioni Ufficio Sport tel. 059/789966; e-mail.