Decisioni condivise e ponderate dopo
le opportune valutazioni di impatto ambientale. E’ questo l’esito della riunione svoltasi oggi a Roma, in merito al progetto di stoccaggio di gas a Rivara riunione a cui hanno partecipato il sottosegretario Enrico Letta e del Ministro Giulio Santagata, insieme al Presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini, e agli amministratori dei Comuni dell’Area Nord modenese.


“Sono soddisfatto, perché l’incontro di oggi ha chiarito che c’è uniformità di vedute tra Governo, Regione ed Autonomie locali.
Ogni decisione sarà condivisa e affidata alla Valutazione di Impatto Ambientale, che dovrà approfondire tutte le questioni che determinano preoccupazioni su scala locale” ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Sviluppo sostenibile Lino Zanichelli.

“La Regione è chiamata a partecipare alla procedura di Via d’intesa con le Province e i Comuni territorialmente interessati – ha proseguito Zanichelli – lo farà con il coinvolgimento dei gruppi sociali ed ambientali attivi su questo tema, come abbiamo ribadito negli incontri avuti con gli Enti locali nelle scorse settimane.”



La prima occasione per avviare questo confronto sarà rappresentata dal sopralluogo che il gruppo istruttore della Commissione nazionale di Via, effettuerà sul territorio all’inizio del mese prossimo. “Se è vero -ha concluso l’assessore – che il Piano energetico regionale in corso di discussione punta molto sul gas nella produzione di energia per il settore civile e della mobilità sostenibile, è anche certo che ogni proposta viene sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale al fine di un’analisi di compatibilità specifica del progetto, specie se l’impianto di cui si parla ha le dimensioni e la complessità del deposito ipotizzato a Rivara.”