Oggi viene festeggiato a Modena, con due giorni di ritardo rispetto al calendario, San Sebastiano protettore delle polizie municipali italiane. Oltre ad essere il tradizionale momento di festa per gli operatori che indossano l’uniforme blu, offre l’occasione per presentare alle istituzioni e alla città il bilancio sull’attività svolta dagli operatori del comando di viale Amendola nell’arco dell’ anno appena trascorso.

“La Polizia Municipale è una parte della comunità locale – sottolinea il comandante Fabio Leonelli nel suo intervento di saluto alle autorità e agli invitati- al servizio della cittadinanza e della convivenza civile, una componente essenziale ed imprescindibile del sistema di relazioni nel loro ordinato divenire, quando gli eventi sempre più frenetici della vita quotidiana rendono quel sistema di rapporti umani e civili meno sicuro. La Polizia municipale di Modena vuole essere un punto di riferimento tra le gente come sensore ma, soprattutto, come parte attiva dell’Amministrazione comunale con la speranza, conclude Leonelli, che l’impegno profuso quotidianamente da ogni operatore sia di beneficio per ogni cittadino e per la comunità nel suo insieme”.

Il Corpo d Polizia municipale da due anni è articolato in quattro unità operative: sicurezza urbana, sicurezza stradale, procedure e tutele del consumatore e organizzazione e amministrazione.
Unità sicurezza urbana: è attiva sulle problematiche del territorio, sui fenomeni che creano allarme sociale e problemi di civile convivenza. E’ composta da un commissario, quattro ispettori e 79 operatori. E’ incentrata sui Vigili di Quartiere (creati a Modena nel 1995, esperienza da cui hanno tratto spunti anche altri enti locali e nazionali), Prossimità e Problematiche del territorio. In dodici mesi ha dato risposta a 4037 segnalazioni. 78 sono stati i controlli in appartamenti sovraffollati che hanno portato ad elevare 81 sanzioni. 229 sono state le notizie di reato, 882 le persone controllate, 158 le persone denunciate, 76 i servizi di monitoraggio e sgombero casolari, 570 gli interventi in zone problematiche, 17 le ragazze avviate al programma di recupero “progetto prostituzione”. Sanzionati 416 clienti di prostitute. Otto (sei per conto della Magistratura) le indagini riguardanti minori.
Unità sicurezza stradale: si occupa delle attività di vigilanza e controllo della fluidità del traffico, per la riduzione degli incidenti stradali e la gestione degli effetti degli stessi sul territorio comunale. E’ composta da un commissario, quattro ispettori e 61 operatori. E’ incentrata sul gruppo motorizzato, sala operativa e infortunistica stradale. 12 mila 767 sono state le richieste giunte alla sala operativa, 13 mila 143 i veicoli controllati per verificarne l’efficienza, uso del casco, cinture e cellulari. 28 i servizi notturni per i controlli della velocità e 205 quelli diurni. 4484 i veicoli rimossi, 140 i trattamenti sanitari obbligatori. Rilevati 2828 incidenti di cui dieci mortali (10 decessi), 1199 con feriti (1530 persone ferite), 1619 con solo danni alle cose. Per quanto riguarda i photored si è passati dai 31677 del 2003 ai 16254 del 2006 pur avendo portato da sette a 10 gli incroci controllati.
Procedure a tutela del consumatore: è composta da un commissario, 5 ispettori, 13 operatori amministrativi e 25 operatori di polizia. E’ incentrata sul Contact center, Polizia giudiziaria, Commercio edilizia ed ambiente, formazione ed educazione stradale e gestione dei verbali. 510 sono state le persone denunciate, 31 gli arresti effettuati e 390 le persone fotosegnalate. Sul fronte della polizia commerciale 1850 sono stati i controlli effettuati che hanno portato all’accertamento di 160 violazioni amministrative, 20 sequestri amministrativi e otto segnalazioni alla Guardia di Finanza. 108 sono state le segnalazioni per truffe e raggiri. I controlli sul rispetto delle norme di sicurezza per i lavoratori nei cantieri edili sono stati 239 e hanno portato a 7 segnalazioni all’Ispettorato del lavoro e 10 sanzioni amministrative. 894 i controlli edilizi. 1564 le violazioni al regolamento comunale. 5184 sono stati gli studenti che hanno seguito lezioni di educazione stradale. 77 mila la sanzioni elevate per violazioni al Codice della Strada.
Organizzazione e amministrazione:è composta da un commissario, un istruttore amministrativo 5 ispettori, 10 addetti alla sosta, sette operatori amministrativi e otto operatori di polizia. E’ incentrata sui servizi e gestione del personale, circolazione stradale amministrazione ed economato. Sono stati svolti 402 servizi per manifestazioni ed eventi, rilasciate 3559 autorizzazioni ZTL permanenti, 3400 autorizzazioni temporanee, 42 mila 700 pass giornalieri, 1033 autorizzazioni invalidi.
Dati generali: le rimozioni sono state 4090, 520 i sequestri amministrativi e 226 i fermi amministrativi. Circa 77 mila le sanzioni elevate. I proventi derivati dalla sanzioni elevate dal Codice della Strada sono state 5 milioni 400 mila euro, i proventi per altre sanzioni sono stati 131 mila euro. I ricorsi al Prefetto e al Giudice di pace sono stati 4432.