Valorizzare le imprese che possono essere di esempio per altri imprenditori. E’ questo l’obiettivo dei premi a favore dell’imprenditoria bolognese indetti dalla Camera di commercio di Bologna.

Sei le categorie: premio per l’impegno imprenditoriale e il progresso economico, premio maestro dell’artigianato, premio cavaliere del commercio, premio innovatore dell’agricoltura, premio console dell’economia e ambasciatore dell’economia nel mondo.

– Il premio per l’impegno imprenditoriale e il progresso economico nasce come riconoscimento della Camera di commercio a tutte le imprese che possono vantare, al 31 dicembre 2006, un periodo di attività ininterrotto di 40 anni, se imprese individuali o società di persone, o di 60 anni se società di capitali. Una sezione speciale di questo premio è dedicata ai giovani imprenditori (con meno di 35 anni) che hanno rilevato aziende bolognesi storiche.
Le candidature possono essere presentate dalle singole imprese, dalle organizzazioni imprenditoriali o dalle amministrazioni pubbliche locali. Sarà la giunta camerale a esaminare le domande e a tutte le imprese in possesso dei requisiti verrà consegnato un diploma di benemerenza nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà all’inizio dell’autunno.

– Sono poi indetti 10 premi maestro
dell’artigianato, 10 cavaliere del commercio, 10 innovatore dell’agricoltura, 10 console dell’economia e 5 premi ambasciatore dell’economia nel mondo
. Questi riconoscimenti sono rivolti a imprenditori e manager che, nel corso della loro attività, hanno contribuito a realizzare innovazioni tecnologiche e strumentali, hanno introdotto o migliorato servizi sociali a favore dei propri dipendenti, hanno contribuito alla ricerca di nuovi prodotti o di nuovi sbocchi di mercato, hanno contribuito alla creazione di strutture che hanno dato prestigio all’immagine produttiva e inventiva dell’economia bolognese.
Ai premiati verrà consegnata, nel corso di una cerimonia pubblica, un diploma e una medaglia celebrativa.
Tutti i premi sono rivolti esclusivamente alle imprese con sede legale nella provincia di Bologna. Il 31 marzo è il termine di presentazione delle domande per tutti i riconoscimenti.