Tra le varie problematiche che interessano il nostro Comune vi è sicuramente quella di un Ufficio Postale del Capoluogo assolutamente inadeguato a rispondere all’esigenze dei cittadini.
Possibile che 19mila abitanti siano costretti ad utilizzare un ufficio postale di 40 metri quadrati e con a disposizione meno di otto posti auto?

Recarsi all’ufficio postale di Formigine significa decidersi ad affrontare almeno un quarto d’ora di coda, nei momenti di calma; in occasione invece di qualche scadenza prepararsi a lunghe ed estenuanti attese, con tutta i problemi che ciò comporta quando chi deve affrontarle sono persone anziane.

Le dimensioni dell’attuale struttura sono tali, causa la normale affluenza dei cittadini, da contravvenire le minime regole imposte dall’igiene e dalla sicurezza: in tali condizioni non è possibile garantire né un corretto ricambio d’aria, né una veloce e corretta evacuazione in caso di emergenza. Per non parlare di chi deve lavorare in quell’ufficio: se è vero infatti che numerosi cittadini lamentano disservizi e disagi, bisogna pure rendere atto a chi lavora in quell’ambiente, che, in simili condizioni, non è sempre facile rispondere agli utenti con la necessaria serenità e cortesia. La Lista Civica per Cambiare ritiene pertanto necessario che l’Amministrazione comunale prenda atto della situazione e, concordemente con le Poste, si attivi per individuare nel Capoluogo un’altra sede più idonea dell’attuale da attrezzare e destinare ad Ufficio Postale.

(Il Capogruppo della Lista Civica per Cambiare
Stefano Bavutti)