Le previsioni meteorologiche indicano per la giornata di domani deboli nevicate che interesseranno dal pomeriggio anche la pianura e la città di Reggio Emilia. I mezzi Enìa sono pertanto tutti allertati e nella nottata saranno salate preventivamente le strade di maggiore percorrenza.

Il Piano Neve predisposto da Comune di Reggio Emilia ed Enìa prevede lo spargimento di sale sulle strade e sulle arterie viabilistiche del territorio comunale e l’intervento dei mezzi spazzaneve per la pulitura delle strade, a cominciare da quelle di maggiore percorrenza e che permettono il raggiungimento degli ospedali, l’uscita dei mezzi di soccorso e di pubblica sicurezza. Ad esse seguiranno le altre strade comunali.

In caso di nevicata, entreranno in funzione 120 spazzaneve, 9 camion e pick up spargisale e 34 bobcat (per la pulizia dei marciapiedi), collocati in 5 punti di raccolta e coordinamento.
Ricordiamo che nel territorio del Comune di Reggio, Enìa gestisce anche la salatura e la pulizia di strade non comunali, quali:
• il tratto di tangenziale dall’innesto con la via Emilia (Masone) all’innesto con via Venti Settembre;
• il tratto cittadino della via Emilia dall’innesto con la tangenziale (Masone) all’incrocio con via Marx (Pieve Modolena);
• la nuova viabilità di Sesso, dalla rotatoria sulla statale 62 sino alla rotatoria di via Hiroshima e all’abitato della frazione;
• via Vertoiba e via Lenin (Gavassa) sino alla rotatoria ex Giza;
• via Marx, dalla nuova rotatoria di Cadelbosco Sopra sino alla via Emilia;
• via Teggi, dal torrente Modolena (Roncina) sino alla rotatoria di ingresso a Cavriago;
• via Prati Vecchi, dalla rotatoria di Cavriago sino alla via Emilia.

L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione all’uso dell’automobile in caso di maltempo, in particolare: a tenere una condotta di guida improntata alla massima prudenza, mantenendo una bassa velocità; a tenere distanze di sicurezza maggiori rispetto a quelle abituali; a prestare grande attenzione ad ogni manovra; a controllare i veicoli e, soprattutto, i pneumatici.