Anche l’Atcm di Modena parteciperà al bando di gara per l’appalto dei servizi ferroviari regionali. Atcm ha infatti dato vita, insieme a Fer e ad Atc di Reggio Emilia, alla società consortile Sfp che a sua volta insieme a Trenitalia ha creato la società consortile Cti. Sarà questa la società che parteciperà alla gara per la gestione di tutto il servizio ferroviario regionale.


L’annuncio è stato dato durante la seduta del Consiglio di lunedì scorso dall’assessore Daniele Sitta che rispondeva ad un’interrogazione presentata da Sergio Rusticali (Sdi). Rusticali nell’interrogazione “Ferrovie dello Stato: un’odissea per gli utenti” aveva chiesto “interventi nei confronti di Fs” e citando in particolare un fatto accaduto il 3 novembre scorso, quando l’Eurostar non si è fermato alla stazione di Modena, aveva parlato di un servizio caratterizzato da “inefficienza e negligenza” nei confronti dei cittadini.

Anche per l’assessore Sitta “il fatto è gravissimo, l’ennesimo disservizio che ha caratterizzato Trenitalia nel 2006”. “Tutto ciò dispiace – continua l’assessore – perché noi abbiamo riconosciuto che il nuovo orario dei treni presentava dei miglioramenti, anche per quanto riguarda la fermata di Castelfranco. Non consolano nemmeno le sanzioni comminate dalla Regione, che si sono tradotte in sconti per i pendolari vittime dei disservizi. Due aspetti inducono a sperare in meglio per il futuro: l’attivazione dell’alta velocità che dovrebbe essere completamente in esercizio nel 2008 e la messa a gara di tutti i servizi ferroviari regionali. Entro febbraio ci sarà la presentazione delle offerte, tra queste quella della società costituita da Trenitalia e dalla società consortile Sfp, formata da Atcm di Modena, Atc di Reggio Emilia e Fer. Non è ancora la liberalizzazione che si vorrebbe ma sicuramente un passo importante. Alla gara parteciperà anche un gruppo francese, un elemento di concorrenza che farà bene a tutti” conclude l’assessore.

Rusticali si dichiara soddisfatto della risposta, soprattutto per quanto riguarda le notizie sul bando di gara, infatti, sottolinea: “non basta aumentare le fermate, occorre un servizio efficiente perché il trasporto su rotaia è indispensabile per la mobilità in generale”.