Nel 2006 è uscito “Canossa” Rock Opera, un importante lavoro musicale ideato e prodotto artisticamente da Gigi Cavalli Cocchi, che fa parlare il castello di Canossa come fosse una persona che, attraverso alcuni episodi salienti, narra la propria vita.

La copertina del disco riprende un’opera del grande Augusto Daolio e proprio la singolare qualità della veste grafica è stata premiata con il più alto riconoscimento nell’ambito del premio internazionale Prog Awards.

Il premio. Il premio nasce per dare la giusta visibilità agli artisti ed alle case discografiche che da anni credono e investono nel mondo del rock progressivo, e premia anno per anno, nelle varie categorie, gli artisti e le bands che si sono meritati un riconoscimento di tipo qualitativo, a prescindere dai dati di vendita.
La giuria era composta da alcuni degli addetti ai lavori più importanti del panorama nazionale: Movimenti Prog, Wonderous Stories, Proghifi, Unprogged, Tales of Wonder, Nobody’s Land, Rock Impressions.
Il disco. Sette diversi gruppi reggiani di rock progressivo, Mangala Vallis, Trama Sonora, Sequencer, Arcanoise, Type, Oltremare e Master Experience, hanno interpretato sette storie, scelte fra le tante accadute tra le mura del castello, e le hanno tradotte in musica.
Il disco “Canossa”, che ha ricevuto entusiastiche recensioni a livello internazionale, è distribuito dalla MA.RA.CASH di Milano, sia in Italia sia all’estero, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione della Provincia di Reggio nell’ambito delle iniziative per valorizzare il castello di Canossa.

“Il successo del cd curato da Gigi Cavalli Cocchi e la grande mostra di Paderborn di quest’anno dedicata a Canossa sono segnali importanti che ci confermano l’enorme potenzialità turistica e di richiamo culturale del nostro territorio matildico e dei suoi castelli – ha commentato il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi – La Provincia rafforzerà il suo impegno per promuovere un patrimonio storico e monumentale che ha ormai acquisito una forte valenza europea”.