La ‘Giornata della Memoria’ sale sul treno. Protagonista domani, venerdì 26 gennaio, sarà la linea Porrettana, i cui treni regionali fra Bologna e Porretta ospiteranno “Anna e gli altri”, una maratona di lettura non stop di testi e riflessioni scritte dai ragazzi vittime dell’Olocausto.

L’iniziativa, organizzata dagli Assessorati alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Marzabotto, Vergato e Porretta Terme, in collaborazione con Trenitalia, è stata ideata dal Teatro delle Ariette e vedrà in veste di attori e lettori gli alunni delle classi 3/e delle Scuole Medie di Porretta, Vergato e Marzabotto.

I brani scelti sono il risultato di una selezione di testi che trattano il tema dell’Olocausto visto direttamente attraverso gli occhi degli adolescenti. Fra questi, passi tratti da Il diario di Anna Frank, Il ghetto di Varsavia di Mary Berg, Dal liceo ad Auschwitz di Louise Jacobson e tanti altri.
Una vettura del treno sarà attrezzata con un microfono, un piccolo impianto di amplificazione e un monitor che mostrerà immagini di un film sull’Olocausto.
Per assistere alle letture sarà sufficiente essere in possesso di un normale biglietto ferroviario per il percorso prescelto.