Dopo la consegna, avvenuta lo scorso 16 gennaio, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di una vasta area della stazione centrale di Milano, da dove iniziò il tragico viaggio di 1580 deportati e che ora diventerà il “Memoriale dello Shoah”, le Ferrovie dello Stato offrono un ulteriore contributo a tenere vivo nelle nuove generazioni il ricordo di questa drammatica pagina della storia europea.

Le celebrazioni del “Giorno della Memoria”, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti di ogni ordine e grado, potranno infatti avvalersi di un piano di attività straordinarie, denominato un “Treno per la Memoria”, siglato oggi dalle Ferrovie dello Stato con i Ministeri della Pubblica Istruzione e dei Trasporti. A beneficiarne saranno gli Uffici Scolastici Provinciali e le Consulte Provinciali degli Studenti che dal prossimo anno potranno organizzare con più facilità e maggiori agevolazioni i viaggi in treno verso i luoghi dell’Olocausto.

I “Treni per la Memoria” partiranno e faranno ritorno nei capoluoghi di regione o di provincia, trasporteranno dai 600 ai 648 passeggeri e godranno di particolari agevolazioni sui normali prezzi di listino dei treni charter. Agli studenti che, da altre città, raggiungeranno in treno le località di partenza e ritorno dei “Treni per la Memoria” saranno praticate le agevolazioni previste da un ampio Protocollo di Intesa che le Ferrovie dello Stato e il Ministero della Pubblica Istruzione sono in procinto di firmare per promuovere i viaggi di istruzione e favorire la cultura e l’uso del treno.

Sono stati cinque quest’anno i treni della Memoria diretti ad Auschwitz e Birkenau organizzati da Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato. Circa 3300 i giovani che hanno affrontato e affronteranno in questi giorni questo lungo viaggio per ricordare, riflettere e condividere simbolicamente, a distanza di decenni, quel percorso di sofferenza e desolazione umana vissuto da migliaia di ebrei e di deportati.

E proprio oggi, 26 gennaio, alcuni treni della linea Porrettana ospitano l’iniziativa “Anna e gli altri”, una maratona di lettura non stop di testi e riflessioni scritte da ragazzi vittime dell’Olocausto che vedrà la partecipazione di numerosi ragazzi delle scuole medie.