Al termine di una fase sperimentale durata circa un paio di mesi, è attivo il nuovo sistema automatico che consente di abbreviare i tempi di chiusura della sbarre nel passaggio a livello di Via Morane.

Grazie alla sperimentazione, seguita ai lavori di sistemazione della massicciata e binari della linea ferroviaria Modena-Sassuolo e all’installazione in novembre da parte di Atcm del nuovo sistema, oggi i tempi di chiusura delle sbarre sono scesi da 165 a 103 secondi, con una riduzione dell’attesa di quasi il 40% del tempo: “In questo modo – commenta l’assessore alla Mobilità Daniele Sitta – si è inoltre eliminato il grave problema delle lunghissime chiusure causate dalla sovrapposizione delle chiusure dei treni in arrivo e in partenza da piazza Manzoni. Questa è anche l’occasione per scusarci con i cittadini per i forti disagi causati nel corso del 2006, confidando che la nuova soluzione abbia portato ad una situazione di normalità. Rimangono ancora alcuni problemi da affrontare e risolvere che riguardano la sostituzione dei passaggi a livello con semi-sbarre con impianti a una sbarra. Ciò consentirà anche di eliminare il fastidiosissimo problema della segnalazione sonora”.


I lavori per la sostituzione delle semisbarre sono stati finanziati e verranno realizzati nel corso del 2007. Su questo tema, inoltre, l’assessorato alla Mobilità e Atcm hanno dato piena disponibilità ad incontrare i cittadini, come richiesto di recente da parte del Presidente della Circoscrizione 3 Fabio Poggi.