La linea di trasporto urbano del Comune di Sassuolo si attrezza con tre nuovi bus, più ecologici, più economici, più sicuri e più comodi per gli utenti. I nuovi mezzi forniti da Atcm sono stati presentanti oggi.


I tre nuovi autobus a metano modello Exobus M 231 CNG, che entreranno in servizio sulle linee di Trasporto Urbano del Comune di Sassuolo sono prodotti da BredaMenarinibus spa.
Hanno tredici posti a sedere e 52 in piedi, per un totale di 66 posti.
Il motore, 6 cilindri Mercedes sovralimentato, funziona con sei bombole a metano incassate nel padiglione, il cui corretto funzionamento è garantito da avanzati sistemi di rilevazione automatica di eventuali fughe.

I nuovi bus sono all’avanguardia anche per la comodità: dell’autista, che gode di un sedile ergonomico con sostegno lombare, studiato per i lunghi turni di guida; degli utenti, grazie al pianale ribassato a soli 33 cm da terra, che facilita la salita anche a popolazione anziana e portatori di handicap.
Per i diversamente abili è incluso anche un posto attrezzato. I mezzi sono anche dotati di impianto di climatizzazione.
Il costo di ciascun veicolo è di 216mila euro di cui 151.200 (pari al 70%), a carico della Regione.

L’impiego di mezzi alimentati a metano sulla rete urbana di Sassuolo consentirà di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti: infatti ogni autobus a metano immette nell’aria circa 7500 Kg di sostanze nocive in meno ogni anno, rispetto agli attuali a gasolio. Altra caratteristica di rilievo dei nuovi mezzi è la riduzione delle emissioni acustiche, in quanto i motori alimentati a metano sono notevolmente meno rumorosi. I nuovi autobus sono già oggi in linea con le normative anti-inquinamento EEV/Euro 5, con ben tre anni di anticipo rispetto all’entrata in vigore prevista, fissata al 2009.





“Credo si possa davvero dire che quella di oggi sia una giornata molto importante per la nostra città – dichiara il sindaco Graziano Pattuzzi – che vuole guardare al futuro con servizi nuovi e più moderni, ecologici e al tempo stesso in grado di offrire maggiori confort di sicurezza e abitabilità a tutti i fruitori. Con questa inaugurazione presentiamo tre nuovi autobus, che prenderanno servizio già da oggi, più ecologici, più economici, più sicuri, sia per le dotazioni su strada che per i dispositivi di sicurezza per il metano. In più, da marzo cambieranno radicalmente i percorsi delle linee urbane. Tutto questo porterà ad una drastica riduzione dei tempi di percorrenza e particolare attenzione a raggiungere le destinazioni di maggiore interesse per gli utenti (ospedale, centro, centri commercial ecc.) e ci saranno pure agevolazioni per le fasce deboli (anziani in particolare)”.

“I nuovi autobus a metano rappresentano un’importante miglioramento per la mobilità pubblica di Sassuolo” afferma Laura Tosi, presidente di Atcm Spa. “In un contesto urbano caratterizzato da una notevole mole di mezzi in circolazione, l’introduzione di veicoli a basso impatto ambientale, silenziosi e confortevoli, costituisce una scelta mirata a ridurre i disagi legati agli spostamenti dei cittadini. Sono certa che la città di Sassuolo saprà apprezzare questo ‘dono’ ”.