Per incentivare gite e settimane bianche, soggiorni e partecipazione a convegni e ad attività congressuali sull’Appennino modenese, la Provincia di Modena e i Comuni della montagna concedono contributi a gruppi organizzati e scolaresche.

A questo scopo è stato costituito un fondo di 130 mila euro (70 mila la quota della Provincia) rendendo sempre più semplici rispetto al passato le procedure per presentare le richieste e qualificando i criteri per la concessione dei contributi che nel 2006 sono stati oltre 330 con circa 16.500 soggetti che ne hanno usufruito.

“Le domande continuano ad aumentare – conferma Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – confermando l’efficacia di uno strumento che serve a incentivare il turismo scolastico e dei gruppi organizzati soprattutto nei periodi di bassa stagione, ma anche di promuovere forme più strutturate di soggiorno sul territorio montano”.

Proprio a questo scopo, per esempio, già lo scorso anno sono state individuate con maggiore dettaglio le tipologie di contributo prevedendo quote per ogni partecipante, diversamente dal passato quando il sostegno era relativo solo alle spese di trasporto e di organizzazione. E sulla stagione in corso, l’assessore Grandi è ottimista: “L’assenza della neve si è certo fatta sentire, elementi critici ci sono, ma i risultati non sono drammatici. E poi la stagione non è ancora finita”.

La domanda di contributo deve essere presentata entro 40 giorni dallo svolgimento dell’iniziativa (non più dieci giorni prima come negli anni scorsi) accompagnata dal rendiconto dei costi sulla base del modello scaricabile anche da internet (Provincia di Modena) o da richiedere al servizio Promozione turistica della Provincia: tel. 059 209520.
Le iniziative si devono svolgere nel periodo tra l’8 gennaio di quest’anno e la fine di novembre escludendo il periodo pasquale e il mese di agosto.

Tra le tipologie di soggiorno previste ci sono le settimane bianche (almeno cinque giorni con quattro notti), periodi più brevi di soggiorno (sia in inverno che in estate) e le gita infrasettimanali (in inverno sabato e domeniche escluse, in estate e in autunno incluse). Per le attività congressuali è previsto un contributo agli organizzatori di 8 euro di contributo a persona per il pernottamento nel periodo dall’8 gennaio al 15 luglio (escluso Pasqua) e dal 1 settembre al 30 novembre. In questo caso le richieste devono essere presentate almeno sette giorni prima dell’iniziativa.