L’Amministrazione Comunale e SAT hanno deciso di far fronte in questo modo alle sempre crescenti segnalazione di cattivi conferimenti ed abbandoni di rifiuti sul territorio.
Ma chi è il Vigile ecologico? Individuato dagli uffici tecnici di SAT, si tratta di una persona con una buona conoscenza del territorio, nonché dei servizi offerti da SAT e delle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.


La funzione di questa figura è da un lato quella di informare ed educare i cittadini per effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e conferire in modo che non si creino disagi alle altre persone o situazioni sgradevoli dal punto di vista igienico-sanitario, d’altro lato quella di capire, grazie al frequente contatto con i cittadini, dove il servizio può essere modificato o migliorato per rispondere maggiormente alle loro esigenze. Non dimentichiamo però che il vigile ecologico, oltre alle primarie funzioni informative ed educative, ha anche i poteri i agente accertatore (attribuiti con atto del Sindaco) in materia di violazioni al vigente Regolamento di gestione dei rifiuti e potrebbe quindi ricorrere anche all’applicazione delle relative sanzioni.


Da lunedì prossimo 5 febbraio è presente sul territorio questa figura, grazie anche alla preziosa collaborazione della Polizia Municipale di Formigine, che si è resa disponibile ad affiancare il vigile ecologico, almeno nel primo periodo di attività, non solamente per conferirgli autorità, ottimizzare le ore a disposizione sul territorio, indirizzandolo alle zone più “a rischio” di azioni scorrette, ma anche per poter intervenire nei casi in cui il suo potere di accertamento sia insufficiente. Importante sottolineare che il Vigile ecologico sarà anche un punto di riferimento per gli Ecovolontari, già presenti a Formigine da diverso tempo, con i quali l’Amministrazione auspica la più proficua collaborazione per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.