Approvato dalla giunta comunale il progetto di adeguamento della scuola materna Cassiani e del centro giochi Biribicchio. L’opera rientra nel piano delle opere pubbliche del triennio 2007/2009 e prevede un impegno di spesa di 400.000 euro.

Il complesso adibito a scuola materna Cassiani è in funzione da circa 30 anni, e pur essendo oggetto di continua manutenzione ordinaria, presenta finiture molto usurate che necessitano di un generale intervento di sostituzione e revisione. E’ necessaria anche una diversa divisione degli spazi al piano interrato, per regolamentare l’uso di alcuni locali (depositi e spogliatoi) necessari ad entrambe le istituzioni scolastiche (nido e materna), che attualmente fanno capo a due distinte gestioni anche in materia di sicurezza. L’edificio, inoltre, deve essere adeguato alla normativa antisismica prevista dal decreto del settembre 2005 sulle “Norme tecniche per le costruzioni”.

Gli interventi di manutenzione straordinaria della scuola materna Cassiani previsti nel progetto, nell’attesa di valutare nei prossimi anni gli eventuali interventi strutturali, prevedono il rifacimento delle pavimentazioni, la completa ristrutturazione dei servizi igienici, l’adeguamento e razionalizzazione degli impianti elettrici esistenti, interventi di compartimentazione, la realizzazione di controsoffitti per favorire l’assorbimento acustico, la tinteggiatura di tutte le pareti interne ed esterne e il rifacimento delle pavimentazioni esterne.

Il centro giochi Biribicchio, struttura realizzata a metà degli anni ottanta e oggetto di un recente intervento di consolidamento in fondazione, necessita ora di spazi aggiuntivi (un bagno per adulti ed un ripostiglio per materiale igienico sanitario). Inoltre è emersa la necessità di provvedere ad ampliare lo spazio per le attività, di ricavare uno spazio esterno coperto sul retro per il gioco all’aperto ed uno sul fronte per il deposito di carrozzine e passeggini, nonché una tettoia coperta davanti all’ingresso principale a protezione dalle intemperie. E’ previsto infine l’adeguamento alla normativa antisismica dell’originario corpo centrale del centro giochi.