Nel corso di un incontro con la stampa, stamane a Villa Pace di Fiorano Modenese, è stato presentato il “Gran Galà del ciclismo” in programma giovedì 15 febbraio, dalle ore 21, al Teatro Carani di Sassuolo, organizzato dalla Città di Sassuolo, dal Comune di Fiorano Modenese e dal Gs Totip Pippo Ansaloni, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e delle Province di Modena e Reggio Emilia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Fiorano Modenese Claudio Pistoni, l’Assessore allo Sport di Fiorano Marco Busani, l’Assessore allo Sport di Sassuolo Carla Ghirardini, Pippo Ansaloni per il Gs Totip, il presidente del Comitato di Tappa Giulio Montanari, l’architetto Bruno Rossetti della direzione marketing strategico di Saint-Gobain Weber.

Il Gran Galà sarà condotto con video e interviste dai giornalisti Leo Turrini e Marco Nosotti, per presentare i grandi appuntamenti di ciclismo che il distretto ceramico ospiterà nel 2007: l’arrivo del Giro d’Italia, la Settimana Internazionale Coppi & Bartali, la Mediofondo della Ceramica. La serata avrà il suo culmine nella consegna del premio “Coppi & Bartali” a Giuseppe Saronni, in occasione del 25° anniversario della conquista del Campionato del Mondo e a Giuseppe Martinelli, ds della Lampre.

Ma il Gran Galà è una sfilata di campioni e sorprese, non solo ciclistiche.
La “Settimana internazionale di ciclismo Coppi e Bartali”, illustrata con un video, sarà commentata dal patron Adriano Amici e da Riccardo Riccò che l’anno scorso proprio in questa manifestazione, ha colto da neoprofessionista un importante successo sulle strade amiche.
A commentare il video della “Mediofondo della Ceramica” sarà Pippo Ansaloni, patron del Gs Totip e instancabile organizzatore delle più importanti manifestazioni ciclistiche che si svolgono nel distretto.
A festeggiare l’organizzazione fioranese dell’arrivo di tappa del 90° Giro d’italia sarà un video sul circuito finale, “pedalato” con Riccardo Riccò in allenamento. Leo Turrini e Marco Nosotti intervisteranno Fausto Bertoglio, vincitore del Giro d’Italia 1975 che concluse la sua prima tappa a Fiorano e Angelo Zomegnan. direttore di RCS Sport.

Il 90° Giro d’Italia renderà omaggio alla Ferrari, in occasione del 60° anniversario di attività e non è casuale che la tappa di domenica 20 maggio, dopo l’arrivo il giorno precedente a Scarperia, inizi a Barberino del Mugello e si concluda a Fiorano: terre di motori e di circuiti “Ferrari”.
Al Gran Galà saranno presenti per la casa di Maranello il ds Stefano Domenicali e l’ingegnere di pista Luca Baldisseri, nonché i sindaci dei due comuni toscani, Gianpiero Luchi e Sandra Galazzo.
Il Giro d’Italia ha un altro elemento di collegamento con i nostri comuni; sarà infatti la Weber Brutin di Fiorano a sponsorizzare la maglia bianca, vestita dal miglior giovane. Al Gran Galà l’azienda, del gruppo Saint Gobain, presenterà una iniziativa a favore del ciclismo giovanile, facendo salire sul palco Giancarlo Ferretti come prestigioso testimonial.