Fragilità e salute: orizzonti di speranza. Questo è il tema per il 2007 della XV ‘Giornata mondiale del malato’, che come ogni anno si celebrerà l’11 febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Lourdes.

L’iniziativa, voluta da papa Giovanni Paolo II nel lontano 1992, ha lo scopo di sensibilizzare le comunità cristiane e la società civile sui problemi della cura e dell’assistenza nei confronti di chi soffre, richiamando – altresì – l’impegno sociale del volontariato sanitario, aiutando i malati a sentirsi soggetto attivo nella comunità, non solo cristiana, e ponendo l’accento sulla necessità di pervenire ad una effettiva umanizzazione della cura e dei luoghi di cura.

Tra le varie funzioni programmate per questa occasione a Modena nella giornata di domenica 11 febbraio, acquista un significato del tutto particolare la messa che verrà celebrata al Policlinico (largo del Pozzo 71) dal vescovo emerito Bartolomeo Santo Quadri.

Appuntamento alle ore 11.00, nella chiesa del grande nosocomio cittadino (ingresso 3), cui sono invitati tutti i pazienti, i famigliari e il personale, oltre naturalmente a coloro che vorranno recare una propria testimonianza di vicinanza e partecipazione ai contenuti della giornata.