E’ stato raggiunto dalle organizzazioni dei produttori e dai rappresentanti della trasformazione l’accordo sul prezzo del pomodoro da industria per la campagna 2007. Confagricoltura Emilia-Romagna ritiene l’intesa positiva in quanto firmata, come più volte sollecitato negli anni scorsi, prima dell’inizio della campagna semine.

“L’accordo è frutto di una concertazione tra le parti che sottolinea l’importanza della redditività della coltura, fattore indispensabile per garantire una delle principali produzioni agro-alimentari regionali e nazionali”.

Confagricoltura dell’Emilia-Romagna ringrazia i propri rappresentanti che hanno condotto una trattativa molto difficile e impegnativa. L’approccio positivo con il mondo dell’industria ha favorito infatti il raggiungimento di un accordo che consente di recuperare molte delle pessime condizioni contrattuali sottoscritte lo scorso anno.

Confagricoltura Emilia-Romagna auspica inoltre “che quella di quest’anno sia la prima tappa verso la piena remunerazione dei produttori agricoli, i soli a pagare in questi anni il conto della competitività di tutta la filiera”.

“Il tema principale diventa ora – puntualizza Confagricoltura Emilia-Romagna – la necessità di definire una seria programmazione delle superfici, evitando gli errori del passato, quando non è stato compreso da tutti il valore della concentrazione dell’offerta”.