Un pezzo di Governo a Reggio Emilia per parlare di riforme dello Stato, ruolo di Comuni e Province e riordino dei servizi pubblici. E’ una due-giorni davvero prestigiosa quella che tra venerdì e sabato prossimi attende gli amministratori pubblici e i cittadini reggiani.

Su iniziativa della Provincia di Reggio e delle sedi regionali di Unione Province d’Italia (Upi), Associazione nazionale Comuni italiani (Anci), Legautonomie, la nostra città ospiterà infatti dapprima il ministro ai Rapporti con il Parlamento e alle Riforme istituzionali Vannino Chiti, quindi il ministro per gli Affari regionali e le Atonomie locali Linda Lanzillotta.

Il primo appuntamento – promosso da Upi, Anci e Legautonomie dell’Emilia Romagna – è per venerdì 16 febbraio, quando alle 18 – nella Sala degli Specchi del Teatro Muncipale – il ministro Vannino Chiti parteciperà a un incontro sul tema “Si apre una nuova stagione di riforme per lo Stato: Governo e autonomie locali a confronto”: previsti gli interventi della presidente della Provincia e del sindaco di Reggio Emilia, Sonia Masini e Graziano Delrio, del presidente nazionale di Legautonomie Oriano Giovanelli e dell’assessore alla Programmazione e sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna Luigi Gilli; presiede i lavori il coordinatore provinciale di Anci e Legautonomie locali, Cesare Beggi.

L’iniziativa assume particolare rilievo ai fini dell’approfondimento dei contenuti dei provvedimenti in corso di elaborazione in ambito nazionale sul riordino delle funzioni istituzionali attribuite alle autonomie locali, che incideranno in modo significativo sulle stesse funzioni attribuite in particolare alle Province ed ai Comuni. Un tema che sarà affrontato anche sabato 17 febbraio (dalle 15 alle 17.30 nella Sala del Consiglio Provinciale di Reggio) nel corso di un incontro tra gli amministratori pubblici e il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie locali, Linda Lanzillotta. L’iniziativa – incentrata in particolare su ruolo di Comuni e Province, codice delle autonomie e riordino dei servizi pubblici locali – è promossa da Upi, Anci e Provincia di Reggio Emilia e vedrà la partecipazione del sindaco Delrio, della presidente Masini, del direttore dell’Upi regionale Enrico Manicardi e del coordinatore provinciale dell’Anci, Cesare Beggi.