Anche quest’anno la tradizionale festa del carnevale cittadino, che si terrà domani, dalle ore 15.00 alle 18.30 nelle piazze della Vittoria e Martiri del 7 luglio, sarà dedicata alla solidarietà e al sostegno del “Centro accoglienza città di Reggio Emilia” a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

Accanto alle manifestazioni di piazza dedicate al divertimento – gli artisti del “Teatro del Ramino” (acrobazie sui trampoli, giochi pirotecnici), i clown del gruppo “Facciamo finta” (spettacoli di clownerie, gag, acrobazie e magia comica), le musiche e le danze dalla Guinea con Lancei e Sourakhata Dioubate, Asinobus (gite in groppa agli asinelli), i giochi di Ludobus delle ludoteche cittadine (Grillo Parlante, Gorillante Saltellante, Kaleidos, Il Colore del Gioco, Il Telaio, St. Peter) – il gazebo dell’Unicef ospiterà una piccola, importante azione di solidarietà sostenuta dall’assessorato Diritti di Cittadinanza e Pari Opportunità insieme alle Circoscrizioni cittadine.

Ai partecipanti al carnevale verrà chiesto di donare un euro per potere continuare le attività del Centro di Kinshasa, che oggi ospita più di 300 bambine e bambini di strada: orfani, ex bambini soldato, bambini che si sono allontanati dalla famiglia alla ricerca di cibo e che qui possono trovare assistenza medica e psicologica, ospitalità anche notturna, servizio di mensa, possibilità di recupero scolastico e corsi di formazione professionale, in vista di un loro positivo reinserimento in famiglia.

Il progetto di solidarietà per i bambini del Congo – lanciato in occasione del carnevale 2005 dal Comitato Unicef di Reggio Emilia e sostenuto dall’assessorato comunale Diritti di cittadinanza e pari opportunità – ha consentito, grazie all’adesione di singoli cittadini, centri sociali, polisportive, circoscrizioni, vigili del fuoco, Bipop basket e alcune imprese e cooperative, la costruzione del Centro. Per proseguire l’attività della struttura e sostenerne le spese di gestione – che si aggirano intorno ai 60 mila euro l’anno – viene ora lanciata una nuova raccolta di aiuti, che trova nel “Carnevale della solidarietà” un primo importante appuntamento.

In caso di maltempo, la festa di carnevale – sponsorizzata da Conad, Cooperativa Solidarietà 90, Giglio e Til Trasporti – verrà riproposta per domenica 25 febbraio con le stesse modalità organizzative.