Alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si studia la legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro.

Un ciclo di seminari, proposto dalla cattedra di Diritto del lavoro, diretta dal prof. Giuseppe Pellacani, si propone attraverso il confronto con un’affermata giuslavorista d’oltreoceano, la prof. ssa Jane Calabria McPeak della Hamline University di St. Paul nel Minnesota, città gemellata con Modena, che è console onorario per l’Italia nel Minnesota, di comprendere far conoscere l’ispirazione della legislazione statunitense in materia.

Un secondo appuntamento domani, lunedì 19 febbraio, alle ore 16,15 ospitato presso l’Aula II del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena, consentirà alla prof. ssa Jane Calabria McPeak di soffermare l’attenzione sulla disciplina del rapporto tra lavoratore e datore di lavoro e sulla differenziazione delle tutele previste nel settore pubblico e nel settore privato negli Stati Uniti d’America.

L’approfondimento che l’Ateneo emiliano vuole dedicare alla legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro discende da provate competenze che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha maturato in questi anni in ambito giuslavoristico e, soprattutto, negli studi comparati, che impegnano da tempo alcuni suoi affermati docenti. L’attività della cattedra di Diritto del lavoro della facoltà di Giurisprudenza prosegue nel solco di questa tradizione, allargando quindi l’impegno e le competenze espressi dai giuslavoristi modenesi.

Altri appuntamenti sono in programma per il 26 febbraio, per il 5 marzo e per il 23 e 30 aprile.