L’appuntamento con i grandi del ciclismo è fissato per giovedì 29 e sabato 31 marzo, quando Scandiano accoglierà la prestigiosa Settimana internazionale di Coppi e Bartali, gara professionistica che vedrà la partecipazione di circa 200 concorrenti, fra cui alcuni nomi accreditati per la vittoria al Tour de France e al Giro d’Italia.


La competizione a tappe prenderà il via il 27 marzo a Riccione con una doppia semitappa: circuito di 95 km. Riccione-Misano-Riccione nella mattinata, mentre nel pomeriggio cronometro a squadre a Misano. Il 28 seconda frazione sul percorso in linea Castel S. Pietro-Faenza, poi giovedì 29 marzo ecco gli atleti a Scandiano, per una tappa che si concluderà sull’Appennino a Serramazzoni, che con tutta probabilità inizierà a delineare la classifica.



I big a Scandiano – La multicolore carovana della Coppi e Bartali invaderà sin dalla mattinata il centro di Scandiano per i preparativi. Gli atleti sono attesi alle ore 11 davanti alla rocca dei Boiardo per il rituale della firma, dopo di che scorreranno lungo via Marconi per la gioia degli sportivi. Raggruppamento in via Vallisneri alle 11,30 davanti all’edificio comunale e primo via per un giro dimostrativo che si snoderà lungo via Vallisneri, via Matteotti, via Roma, via Mazzini, via Vallisneri. Bandierina abbassata per il via ufficiale sempre da via Vallisneri alle ore 11,45 con il seguente itinerario: via Vallisneri, via Matteotti, via Roma, via Mazzini, via Pedemontana, via Munari direzione Albinea.


Le località attraversate saranno poi Albinea, Viano, Castellarano, Sassuolo, Formigine, Maranello, primo passaggio a Serramazzoni, Pavullo, Lama Mocogno, Palavano, Frignano e arrivo dopo 166 chilometri di percorso caratterizzato da numerose ondulazioni e salite a Serramazzoni. Una tappa che si addice a quegli atleti che in montagna sanno soffrire e piazzare il colpo a sorpresa, cioè quello scatto che ha sancito in passato la fama di nomi come Chiappucci e Pantani.


Il 30 marzo la competizione si porterà nella Bassa reggiana e modenese per il tratto Carpi-Rio Saliceto-Finale Emilia, mentre nlela giornata conclusiva di sabato 31 il grande ciclismo si porterà ancora sui declivi scandianesi.


Sul Monte delle Tre Croci – La partenza è prevista a Casalgrande alle ore 11,30 da piazza Martiri della Libertà (ritrovo a partire dalle ore 11) con circuito cittadino, dopo di che ciclisti ingobbiti sul manubrio verso il territorio scandianese. Passaggio nella zona di Arceto (via Franceschini) fra le ore 11,30 e le 11,45. Doppio transito inoltre dalla zona di S. Ruffino e Ventoso: il primo fra le ore 11,45 e le 12,15, il secondo fra le 13 e le 13,45.



I cultori del ciclismo già da 5 anni si sono dati appuntamento sul tornante del Monte delle Tre Croci per applaudire i propri beniamini, fra cui ci sarà il campione del mondo Bettini, affiancato da altri nomi di spicco come Astarloa, Simoni, Riccò, Mazzanti, Sella e Savoldelli. L’anno scorso proprio gli improvvisi strappi del Monte delle Tre Croci e l’impegnativa discesa verso Castellarano hanno disegnato una classifica finale che ha premiato Cunego.


Comunque, queste le squadre che hanno già aderito alla gara: Lampre, Milram, Liquigas, Gerolsteiner, T Mobile, Quickstep, Saunier Duval, Astana, Ag 2R, Predictor Lotto, Panaria Navigare, Acqua & Sapone, Tinkoff, Tenax, Aurum, Diquigiovanni, Team Lpr, Flaminia, Otc Doors, Volsbank, Barloworld, Navigator Insurance.
Dopo il secondo passaggio, gli appassionati potranno salire a loro volta sulle biciclette e portarsi a Sassuolo, dove l’epilogo alla Settimana internazionale di Coppi e Bartali è previsto per le ore 15,30 circa in via Palestro.



Serata di presentazione – La grande due giorni ciclistica di Scandiano avrà anche un prologo destinato agli appassionati del ciclismo e a chi pratica questa affascinante disciplina sportiva.
Martedì 13 marzo, infatti, insieme agli altri comuni reggiani protagonisti nella competizione (Albinea, Casalgrande, Castellarano), l’Amministrazione comunale ha previsto una serata a tema sportivo al Teatro De Andrè di Casalgrande (ore 21): ospite d’eccezione sarà Claudio Chiappucci, indimenticato protagonisti delle salite del Tour e del Giro d’Italia ultimamente di casa in tv con L’isola dei famosi, a cui si affiancheranno altri volti del ciclismo, fra cui Danilo Barozzi, gregario proprio dei due campionissimi Coppi e Bartali, Adriano Amici, presidente del Gs. Emilia, la società organizzatrice della gara, e Gabriella Pregnolato, campionessa delle due ruote e ora direttore sportivo del Cicloclub Avantec Breganze.

Conduttore dell’appuntamento sarà il giornalista tv Giorgio Martino. In questa occasione verrà proposto un filmato che anticipa la competizione, una parte del quale ripreso a Scandiano con la partecipazione anche dei gruppi ciclistici della zona delle ceramiche.


Ciclismo in mostra – Nel giorno della partenza dalla nostra cittadina, inoltre, verrà allestita nei pressi della partenza una mostra fotografica con le immagini scattate da Giuliano Pellini nell’edizione 2006: ecco così Cunego davanti alla Rocca, Bettini che dialoga con Simoni, e tanti altri momenti di ciclismo.

La Coppi e Bartali, ormai imprescindibile appuntamento della primavera sportiva del territorio scandianese, è resa possibile anche grazie alla collaborazione di vari sponsor e alla disponibilità dell’associazionismo scandianese, che puntualmente affianca Polizia Municipale e forze dell’ordine lungo le strade rendendo più sicuro il transito della gara.


Viabilità – Come vademecum per i cittadini, che potranno così meglio orientarsi per la viabilità nelle giornate di giovedì 29 e sabato 31 marzo, riassumiamo qui il percorso di gara.

Giovedì 29 marzo: dal primo mattino operazioni preliminari in centro, concorrenti dalle ore 11 in piazza Boiardo per la firma e raduno in via Vallisneri.

Ore 11,30 incolonnamento in via Vallisneri, ore 11,35 prima partenza per giro dimostrativo nel seguente percorso: via Vallisneri, via Matteotti, via Roma, via Mazzini, via Vallisneri.

Ore 11,45 partenza ufficiale: via Vallisneri, via Matteotti, via Roma, via Mazzini, via Pedemontana, via Munari direzione Albinea.


Sabato 31 marzo: passaggio da Arceto (via Fraceschini) fra le ore 11,30 e le 11,45. Doppio transito da S. Ruffino, Ventoso e Monte delle Tre Croci fra le 11,45 e le 12,15 e nuovamente fra le 13 e le 13,45 nel seguente percorso con provenienza da Casalgrande Alto: via Brolo Sopra, via Larga, via Monte Evangelo, poi direzione Castellarano.

Gli orari potranno subire cambiamenti in base alla velocità sostenuta dai concorrenti.

Si ricorda che nelle strade interessate dalla competizione e nelle immediate vicinanze potranno verificarsi divieti di transito, momentanee interruzioni al traffico e limitazioni alla sosta.
Tali situazioni saranno divulgate a mezzo stampa e comunicate tramite il sito del Comune nei giorni immediatamente precedenti alla gara.

Sarà inoltre collocata apposita segnaletica almeno 48 ore prima della gara.

Si invitano gli automobilisti, nei giorni di gara, a prestare particolare attenzione alla segnaletica collocata in loco e a seguire le indicazioni del servizio di sicurezza e dei volontari di supporto alla competizione.

Per informazioni sulla viabilità: Polizia Municipale, tel. 0522-981782.


L’albo d’oro della gara: qui di seguito i vincitori delle precedenti edizioni della Settimana internazionale di Coppi e Bartali. Vainsteins (1999), Bettini (2000), Ivanov (2001), Casagrande (2002), Celestino (2003), Figueras (2004), Pellizzotti (2005), Cunego (2006).